Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Manica (PDT) | Corridoio del Brennero: bene la circonvallazione di Trento ma serve una progettazione complessiva per tutto il tratto trentino

venerdì 2 luglio 2021 h12:45


richiesta info

Il progetto del Corridoio del Brennero costituisce certamente una delle partite più importanti, strategiche, ma anche complesse, che il Trentino dovrà affrontare nei prossimi anni. Il Recovery Fund e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ne hanno inoltre accelerato in maniera sostanziale il processo.

È di ieri infatti la conferma arrivata per voce dell'Amministratrice delegata di RFI, Vera Fiorani, che ha indicato nel 2026 l’orizzonte per il completamento della circonvallazione ferroviaria di Trento. Si tratta di una notizia importante e di una sfida che il nostro sistema territoriale ha il dovere di vincere.

Il Corridoio del Brennero non si limita però solo ale circonvallazioni di Trento e di Rovereto, e quello che oggi ancora manca è una strategia di insieme ed un disegno progettuale definito che va dal confine con il Veneto fino al confine con l'Alto Adige. Le scelte che verranno fatte per la città di Trento andranno inevitabilmente ad influenzare anche le possibili soluzioni progettuali disponibili a nord e a sud del capoluogo ed è quindi urgente che la Provincia si faccia carico di una pianificazione di tutto il tratto trentino del Corridoio.

Lo stato della progettazione dei lotti di completamento nord e sud è ad oggi praticamente inesistente e l’Osservatorio per il Corridoio non viene convocato ormai da molti mesi, nonostante le sollecitazioni dei Comuni lungo l’asta dell’Adige. Il rischio che si corre è quello di dover subire ad un certo punto scelte progettuali obbligate ed estremamente dannose.

La responsabilità di definire un quadro di insieme per il tratto trentino del Corridoio del Brennero spetta alla Provincia, ed è per questo che oggi ho depositato un'interrogazione per chiedere alla Giunta in che modo e in che tempi intende farsi carico di questo processo.


Il Cons. Alessio Manica
PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla