Avviare subito indagini ispettive sulle condizioni del lavoro nella ditta Ricicla Trentino 2 a Lavis.
Ieri il Trentino ha guadagnato la copertina del periodico L’Espresso per una notizia di cui non si può certo andare fieri. Riguarda l’incivile sfruttamento dei lavoratori che si verificherebbe presso la ditta Ricicla Trentino 2 Srl con sede a Lavis occupata nel riciclaggio dei rifiuti. Il settimanale descrive al riguardo condizioni lavorative indegne per un territorio avanzato e civile come il nostro e una situazione di diffusa precarietà e di sistematica violazione dei diritti dei lavoratori.
Pertanto la capogruppo Pd Sara Ferrari ha depositato oggi un’interrogazione con la quale chiede all’assessore competente se sia al corrente della terribile situazione lavorativa presso la ditta Ricicla Trentino 2 Srl; se abbia mai promosso delle verifiche o se, alla luce di quanto emerso sulla stampa, intenda ora farlo attraverso l’ispettorato del lavoro e l’UOPSAL.
Questa interrogazione segue a distanza di soli due mesi quella incentrata sulla condizione lavorativa di sfruttamento dei drivers presso la ditta INbox terzista per Amazon. Al momento il Presidente Fugatti ha risposto nel merito che le verifiche ispettive sono in corso. Ci auguriamo che con celerità si possano chiarire entrambe le situazioni attraverso indagini ispettive nelle sedi delle due ditte.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!