Ortopedia pediatrica: quale programmazione?
In seguito alla notizia del pensionamento del responsabile di ortopedia pediatrica e delle dimissioni negli ultimi mesi di due medici (su quattro totali) il consigliere del Pd Luca Zeni chiede, in una nuova interrogazione alla Giunta come preveda di far fronte a questa urgenza di personale nell’immediato, evitando che le famiglie debbano rivolgersi fuori provincia e come intenda organizzare il servizio nei prossimi mesi per garantire un’assistenza di qualità.
La questione è urgente in quanto “non pare esagerato definire drammatico il fatto che un reparto così delicato con un solo medico non può garantire la qualità dell’assistenza, sia perché fisicamente impossibile sia perché giuridicamente in contrasto con la disciplina del diritto del lavoro”.
In questo settore - sostiene Zeni- è particolarmente importante garantire una gestione attenta, perché le problematiche ortopediche e le risposte agli stimoli dei bambini sono diverse da quelle degli adulti, e per l’elevato flusso di famiglie presenti in Trentino per turismo.
Augurandosi che la risposta non sia che anche in questo caso è stata colpa del covid, il consigliere chiede anche la ragione per cui non sia stato programmato per tempo l’avvicendamento del responsabile dell’ortopedia pediatrica, con affiancamenti che nel corso del tempo consentissero di specializzare alcuni degli ortopedici generali nell’ambito pediatrico.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!