Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | “Turismo accessibile: la legge per rendere il Trentino accogliente per tutti”

martedì 22 giugno 2021 h17:15


richiesta info

Ho presentato una legge per rendere il Trentino un territorio all’avanguardia come destinazione turistica accessibile e inclusiva per persone con bisogni speciali. Vi sono infatti ancora troppi ostacoli, legati ai servizi e alle infrastrutture, che limitano le possibilità di viaggiare in sicurezza e comfort per individui con disabilità cognitive, sensoriali e motorie. Fare turismo accessibile significa creare le condizioni ideali di fruibilità del territorio per consentire a chiunque di trascorrere la propria vacanza sulla base di desideri personali, e non per il livello di accessibilità di un luogo, dando così piena attuazione al principio di uguaglianza sostanziale sancito dalla nostra Costituzione. Oltre all’aspetto etico vi è quello economico: il mercato del turismo accessibile è costituito da 127 milioni di clienti in Europa, 54 milioni in America e 34 milioni in Medio Oriente. Si tratta di individui che, come emerge da rilevazioni statistiche, tendono a muoversi con maggiore frequenza, per periodi più lunghi e con una spesa superiore rispetto alla media dei turisti. Non trascurabile inoltre è l’innalzamento dell’età media in Italia, ed in generale nei paesi occidentali, che evidenzia la crescente necessità d'implementare soluzioni adatte a un turismo accessibile.
Per tutti questi motivi ho voluto depositare un disegno di legge che stabilisce un ruolo attivo della Provincia, tramite la concessione di agevolazioni e contributi agli esercizi del settore turistico, nel promuovere l’adeguamento delle strutture ricettive e l’orientamento dell’offerta turistica verso una piena accessibilità per quegli ospiti che io amo definire “speciali”. Sono previsti inoltre specifici tavoli di lavoro con la partecipazione di realtà economiche e culturali, enti locali, organismi provinciali ed associazioni rappresentative delle persone con disabilità al fine di promuovere l’introduzione di servizi ed esperienze rivolte alle esigenze di turisti con disabilità e di favorire l’adesione a iniziative e marchi dedicati al turismo accessibile a livello nazionale. Nel testo normativo ho voluto inserire la possibilità di concedere contributi finalizzati a ridurre il costo del soggiorno per i “caregivers”, soggetti che si prendono cura della persona fragile e che purtroppo tutt'oggi non godono ancora del dovuto riconoscimento a livello legislativo, sia nazionale che provinciale, per il loro imprescindibile ruolo sociale fatto di sacrifici quotidiani che rendono difficile conciliare la propria vita privata con la cura dell’assistito. Infine, questa legge promuove anche il cambiamento culturale che deve essere pilastro di un turismo finalmente accessibile e inclusivo; a tal proposito sono previsti specifici corsi nell’ambito della formazione professionale e dell’abilitazione all’esercizio delle professioni di guida alpina, accompagnatore di media montagna e maestro di sci. In montagna possono infatti presentarsi situazioni d'improvviso pericolo in cui un’adeguata capacità comunicativa degli accompagnatori può rivelarsi determinante per l’incolumità di persone fragili.

La relazione al DDL.


Gruppo Fratelli d’Italia
Alessia Ambrosi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla