Nel contesto del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, il Governo ha previsto l'istituzione dell’Ufficio del Processo, cioè di un progetto volto al miglioramento della Giustizia italiana attraverso nuove risorse finanziarie, nuovi programmi informatici, creazione di strutture di staff a supporto del lavoro del Giudice e rilevazione dei flussi e dei dati statistici, con lo scopo finale di velocizzare i procedimenti giudiziari e smaltire gli arretrati.
Come noto, nel nostro Distretto giudiziario i nodi organizzativi e di gestione degli Uffici giudiziari sono ormai in evidenza da anni e, nonostante i numerosi solleciti, fino ad oggi la Giunta regionale non ha fatto quasi nulla nell’affrontare, per quanto di sua competenza, i problemi irrisolti.
Da sempre, il Partito Democratico del Trentino è attento a tali questioni, nella convinzione che la qualità del “servizio Giustizia” sia qualità del sistema e garanzia per il cittadino. Proprio sui temi dell'emergenza degli Uffici giudiziari, sulle carenze di personale e sulla realizzazione dell'Ufficio del Processo, il PD del Trentino ha presentato una specifica mozione urgente in Consiglio regionale per chiedere nuove assunzioni, anche da parte della Regione e per dar corso al progetto di rilancio della Giustizia e delle sue strutture sul nostro territorio regionale.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!