CULTURA | CINEMA | INCONTRO | VAL DI NON
Verrà presentato venerdì, 25 giugno, alle 20:30 nella Sala Polifunzionale di Sfruz il documentario "Kinnaur Himalaya" - premio Mountain Wilderness al Torelló Mountain Film Festival, Spagna - di Emanuele Confortin. Giornalista e documentarista indipendente Confortin farà tappa nel piccolo borgo d’Anaunia «nel corso del suo tour di 50 giorni di trekking - spiegano i promotori - 50 giorni di trekking in 6 province (TV, BL, TN, BZ, VR, VI) nel cuore delle Alpi Orientali, lungo un itinerario ad anello che inizia e termina a Castelfranco Veneto. 1.000 chilometri di distanza e più di 47.000 metri di dislivello positivo, tra valli e sentieri di montagna».
Il programma della serata prevede la presentazione del progetto Kinnaur Himalaya e proiettato l’omonimo documentario: il risultato di un lungo lavoro sul campo condotto nel 2003, 2005, 2018 e 2019. Combinando analisi giornalistica, ricerca etnografica e reportage, l’autore è riuscito ad addentrarsi nelle dinamiche di villaggio e ad osservare da vicino una civiltà poco nota, inquadrata in un complesso processo di rinnovamento economico.
Inoltre, per chi lo desidera, il giorno seguente, sarà possibile unirsi all’autore ed incamminarsi verso la tappa successiva: «Un’occasione per unire il piacere dell’attività all’aria aperta al confronto su tematiche di grande attualità, creando un file rouge tra le nostre Alpi e le più alte montagne del Pianeta».
Un'iniziativa che, come spiegano i partner territoriali dimostra anche come «il futuro - conclude il sindaco Andrea Biasi - sia nella direzione di un turismo lento, sostenibile e che permetta di vivere pienamente il territorio. Il progetto di Emanuele è molto importante perché attraverso il suo viaggio contribuirà a diffondere l’idea del vivere in montagna, del rispetto della natura e soprattutto dell’ideale di unità tra i popoli che vivono nelle montagne e che oltre a condividerne le difficoltà ne condividono la bellezza».
L'evento - libero e gratuito - è organizzato nel rispetto del distanziamento sociale e delle restrizioni in vigore.
L'autore
Emanuele Confortin è giornalista e documentarista indipendente. Ha realizzato diversi progetti a medio-lungo termine in Asia, Medio Oriente ed Europa. Scrive per quotidiani e periodici, online e cartacei, interviene periodicamente in radio, anche se come mezzo di narrazione predilige il documentario. È cofondatore e direttore responsabile della rivista Alpinismi.com e di Indika.it. Il progetto Kinnaur Himalaya.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!