ARTE | MOSTRE | INCONTRO | VAL DI NON | CLES
É un incontro che ha, come tema principale, il ruolo della donna per secoli considerata musa ispiratrice ed oggi più che mai protagonista del panorama artistico italiano e internazionale.
Un dibattito che prenderà forma giovedì 24 giugno, alle 20:30 in duplice veste. Da una parte in presenza presso il Palazzo Assessorile di Cles, in Val di Non, e dall'altra in streaming con la diretta live proposta sul canale YouTube del comune di Cles.
Inserita nel calendario di appuntamenti promossi a corollario della mostra “Dal ritratto al selfie” l'incontro ospiterà Monica Cardarelli della Galleria del Laocoonte Roma/Londra che parlerà appunto dell’Autoritratto al femminile.
«Una conferenza - spiegano i promotori - voluta dal curatore della mostra Gianluca Fondriest e dal co-curatore Marcello Nebl - per approfondire il tema delle donne artiste: non più solo muse ispiratrici, ma protagoniste dell’attività artistica. La donna è da sempre una protagonista indiscussa nella rappresentazione artistica – dalla pittura alla scultura. La donna è stata per secoli un “simbolo e musa”, ma per vedere le donne diventare protagoniste attive nel mondo dell’arte si deve aspettare l’età moderna. In mostra sono esposti gli autoritratti di Adriana Bisi Fabbri, in arte Adrì, Marisa Mori, Antonietta Raphaël, Leonor Fini, Lila De Nobili e infine Elica Balla».
I partecipanti, a conclusione dell’evento, potranno visitare liberamente la mostra.
Per informazioni e prenotazioni - consigliate entro e non oltre le ore 16:00 del giorno dell’evento, è possibile visitare il sito dell'amministrazione comunale www.comune.cles.tn.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!