CULTURA | VALLE DEI LAGHI
“Il futuro parte dalla storia”.
É questo lo slogan dell'iniziativa dedicata alle famiglie promossa per il 27 giugno, il 25 luglio e l’8 agosto 2021 al Forte di Cadine.
Si tratta, spiegano i promotori - Europe Direct Trentino del Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia e Fondazione Museo storico Trentino - di «tre domeniche per divertirsi e conoscere l'Unione europea». Un format che prevede attività ludiche-informative (un gioco alla scoperta del Forte, l'angolo europeo, yoga sul prato e letture per bambini) rivolti a grandi e piccini alla scoperta dell’Unione europea e dello stesso Forte di Cadine, insignito del Marchio del patrimonio europeo.
«Gli appuntamenti - commentano - saranno anche un’occasione per discutere con le famiglie su come si possa contribuire, con proposte ed osservazioni, a migliorare il progetto europeo. Nell’anno della rinascita dopo il COVID, infatti, l’UE ha lanciato la Conferenza sul Futuro dell’Unione europea, con una piattaforma che attraverso dieci argomenti-chiave offre l’opportunità di esprimersi, di raccontare l’Europa in cui si vorrebbe vivere e di contribuire a plasmare il nostro futuro».
Allo stesso tempo un simbolo del cambiamento «il Forte, ultimato nel 1861, nato per bloccare l'accesso a Trento e alla valle dell'Adige, ma oggi racconta una storia nuova: è un luogo di incontro, cultura e divertimento nel segno dell’Europa».
Per accedere agli eventi è necessaria la prenotazione entro le 12.00 del giorno precedente. Per informazioni è possibile scrivere a edu@museostorico.it
Per conoscere invece la Conferenza sul futuro dell’UE.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!