Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Cooperative di lavoro e servizi: il Covid non spezza il fronte dell’occupazione

Federazione Trentina della Cooperazione

giovedì 17 giugno 2021 h12:00


Presentato il bilancio aggregato delle 136 cooperative attive in questo settore, che continuano a garantire buon lavoro a oltre 7 mila persone (+2,3% rispetto al 2019).
Il commercio e logistica trainano il comparto dei servizi, che altrimenti segna una sostanziale tenuta. In aggregato, il valore della produzione ammonta a 400 milioni (+6,5%).
Soffrono le cooperative di produzione lavoro, dove il dato del fatturato si ferma a 282 milioni (-8,3%) a causa delle difficoltà dovute alle limitazioni pandemiche soprattutto nella ristorazione, turismo, organizzazione eventi e fiere.

Le ripercussioni del Covid sul settore delle cooperative di lavoro e servizi presentano effetti molto diversificati in funzione delle attività svolte e degli ambiti di operatività. Risultano fortemente colpiti i comparti della ristorazione, del turismo e delle fiere, mentre gli altri registrano una sostanziale tenuta.
Questo quanto è emerso dal tradizionale convegno del settore delle 136 cooperative aderenti alla Federazione Trentina della Cooperazione, nel quale è emersa la buona notizia della tenuta dei numeri relativi all’occupazione, che anzi è cresciuta nella parte finale del 2020, offrendo lavoro a 7.065 persone, il 78% delle quali inserite a tempo indeterminato.
“La mission delle cooperative di produzione lavoro è emersa fortemente anche nella fase critica della pandemia – ha spiegato Germano Preghenella, vicepresidente della Federazione in rappresentanza delle cooperative di lavoro e servizi – cioè quella di dare buon lavoro alle persone. L’andamento è stato nel complesso di tenuta. Le realtà che hanno sofferto non avevano alternative di mercato e si sono difese grazie al buon patrimonio e al grande impegno di soci, amministratori e dipendenti”.
“Questo settore avrà un ruolo strategico primario anche nell’affrontare la fase di ripresa che si sta avviando – ha aggiunto il presidente della Cooperazione Trentina Roberto Simoni – perché la crisi economica e finanziaria provocata dalla pandemia farà affiorare nuove povertà e nuovi bisogni, specie in tema di inserimento lavorativo”.
I dati
L’approfondita analisi dei dati – esposti dal responsabile di settore Giuliano Bernardi – evidenzia come i risultati delle 50 cooperative attive nel settore dei servizi (ambientali, informatici, logistica, pulizie, portierati, sanificazioni…) siano stati trainati dall’exploit dei comparti del commercio e della logistica, a fronte di una sostanziale tenuta degli altri, con un valore della produzione aggregato di 400 milioni di euro (+6,5%).
Diverso l’andamento aggregato delle 86 cooperative di lavoro, influenzato dal trend di tre grandi cooperative attive nei settori più colpiti dalle limitazioni imposte dalla pandemia (ristorazione, turismo e fiere). Nel complesso si è registrata una riduzione dell’8,3% del valore della produzione, che si è fermato a 282 milioni di euro. Se si escludono le tre cooperative con maggiore impatto negativo, il giro d’affari registra una sostanziale tenuta (+0,9%).

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla