Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | SITUAZIONE DI ORTOPEDIA PEDIATRICA IN TRENTINO: UN GRAVE PROBLEMA DA RISOLVERE

martedì 15 giugno 2021 h15:45


richiesta info

La diagnosi e il trattamento delle patologie ortopediche e dei traumi dei soggetti in età pediatrica richiede formazione superspecialistica e competenze cliniche specifiche che vanno ben oltre la generica specializzazione in ortopedia e traumatologia.

La formazione dello specialista dedicato deve avvenire presso istituti clinici e universitari di ortopedia pediatrica e necessita di una lunga curva di apprendimento che non deve essere in alcun modo frutto di “esperienza in itinere sul campo”, dati i gravi rischi per la salute dei piccoli pazienti.

La situazione dell’ ortopedia pediatrica in Trentino è problematica, specialmente quando si rivolge a bambini che necessitano di cure ortopediche particolarmente complicate.

L’ortopedia infantile dovrebbe essere competenza della struttura complessa di chirurgia pediatrica ma così non è.

Recentemente i dirigenti aziendali hanno deciso di conferire alla U.O. di ortopedia e traumatologia multizonale Trento e Borgo le competenze di ortopedia infantile.

Già a fine ottobre 2020 i medici ortopedici dell’Ospedale S.Chiara di Trento, con grande senso di responsabilità, avevano scritto una lettera al direttore aziendale per denunciare la grave situazione del reparto causata dalla mancanza di 5 medici, da turni lavorativi di 12 ore, con un sovraccarico lavorativo che da eccezionale era diventato cronico, esponendo al rischio pazienti e personale medico.

A questa lettera non è seguita nessuna iniziativa da parte dell’APSS che ora ha deciso di affidare agli ortopedici trentini le competenze dell’ortopedia infantile. E’ stato fatto presente l’impossibilità di accettare tale decisione per la mancanza dei 4 ortopedici infantili che si occupavano di tale attività specialistica a causa pensionamento o altre motivazioni.

L’Azienda sanitaria è rimasta irremovile creando una situazione di fortissimo disagio per i medici e la comunità trentina che si rivolge a questo servizio.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

• quanti medici ortopedici si sono sino ad oggi occupati di ortopedia pediatrica; 

• se corrisponde al vero che oggi non vi sono più a disposizione medici specializzati in ortopedia pediatrica;

• se corrisponde al vero che attualmente l’organico dell’U.O. di ortopedia e traumatologia multizonale di Trento e Borgo è privo di almeno 5 medici;

• sulla base di quali basi scientifiche e cliniche, conoscendo le peculiarità dell’ortopedia infantile, si è ritenuto possibile affidare ai medici ortopedici dell’ U.O. di ortopedia e traumatologia multizonale di Trento e Borgo tali competenze, tenendo conto della nomina in corso del direttore della U.O. stessa e della constatazione che i medici in servizio non hanno mai eseguito interventi di ortopedia infantile. Nessun corso di formazione in breve tempo può conferire adeguata preparazione;

• se l’Azienda sanitaria non ritenga opportuno stipulare Convenzioni con cliniche e istituti di alta specializzazione in ortopedia infantile, al fine di assicurare all’infanzia trentina cure adeguate, specie nei casi più complessi.

Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla