Con un brusco e brutale colpo di spugna, sembra che una lunga e proficua stagione del Museo degli Usi e Costumi della Gente tridentina, segnata dall’autorevole direzione del prof. Giovanni Kezich, sia non solo tramontata, ma anche frettolosamente archiviata. In questi giorni – e seguendo un copione originale che promuove sul campo i funzionari amministrativi nei ruoli della direzione scientifica – si è aperta infatti “l’era Zanella” e, nel presentare la stessa alla stampa, è emersa soprattutto una certa contraddittorietà.
Nel mentre infatti, si è affermata la rilevanza nazionale di questo museo, si è sottolineata la necessità che lo stesso vada ripensato e rilanciato; nel mentre si è dichiarato che negli ultimi decenni convegni e progetti scientifici sono stati “tristemente assenti”, ci si è dimenticati del valore universale riconosciuto da molte organizzazioni scientifiche al lavoro del museo e via elencando, in un crescendo di estemporaneità e di fumoserie enunciative.
Posto che nessuno ha precisato i contorni programmatici del nuovo corso, la rete dei rapporti che va costruita o ricostruita e la possibile nuova allocazione del museo stesso, anche per renderlo più appetibile all’utenza, il Consigliere provinciale del P.D. Luca Zeni ha quindi depositato oggi un'interrogazione per chiedere appunto quali programmi abbia il nuovo direttore; quali dotazioni finanziarie e di personale siano previste per il “nuovo corso”; quali rapporti esistono con l'università di Trento e se la Giunta ritiene valutabile l'ipotesi di spostamento del museo al palazzo delle Albere.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!