Il 19 novembre 2020 veniva approvata all’unanimità la proposta di mozione che avevo presentato per favorire la diffusione di mascherine trasparenti in ambito scolastico e nei luoghi dove si svolgono attività collegate alle disabilità al fine di garantire l'inclusione sociale di soggetti coinvolti in un percorso logopedico, persone affette da autismo e da disturbi dello spettro autistico nonché per tutti gli individui con disabilità sensoriali. Le mascherine trasparenti, o parzialmente tali, sono presidi che consentono di vedere la bocca del soggetto che le indossa, agevolando le possibilità di interazione di una quota significativa di persone con bisogni speciali.
Recentemente ho ricevuto numerose segnalazioni secondo cui tale impegno, che avrebbe un impatto positivo sulla quotidianità di tante persone fragili in un periodo di gravi difficoltà legate agli effetti della pandemia, sia stato disatteso, obbligando di fatto enti e privati cittadini ad acquistare questi presidi per evitare di attendere troppo a lungo le mascherine fornite dall’Amministrazione.
Dalla risposta dell’Assessore alla Salute alla mia interrogazione in Consiglio provinciale apprendo con amarezza come le mie preoccupazioni fossero fondate: le mascherine trasparenti dovrebbero infatti arrivare nel corso dell’estate, con colpevole ritardo, ed essere a disposizione per il prossimo anno scolastico. Purtroppo quindi in questi ultimi delicati mesi di scuola molte ragazze e ragazzi con difficoltà comunicative hanno dovuto sopperire alla mancanza della Provincia e acquistare in autonomia questi presidi nel periodo critico dell’emergenza pandemica. Infatti, su un campione di 30 scuole in cui vi è la presenza di studenti con disabilità sensoriali, solamente in 13 sono state introdotte le mascherine trasparenti, facendo fronte alla spesa per l’acquisto con risorse economiche interne o dei diretti interessati.
La salute e la sicurezza di persone fragili non possono essere ritenute elementi procrastinabili o derogabili; negli ultimi mesi scolastici era doveroso rifornire gli istituti formativi di queste mascherine per cui già lo scorso novembre era stato preso un impegno chiaro. Auspico quindi che le mascherine trasparenti arrivino davvero questa volta, e che al più presto vengano fornite nei luoghi e nei contesti frequentati da persone con disabilità sensoriali durante l’estate.
Cons. Alessia Ambrosi
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!