Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Manica (Gruppo PDt) | “Ancora puzza a Lizzana, cosa intende fare la Giunta per risolvere definitivamente la situazione?”

venerdì 28 maggio 2021 h15:45


richiesta info

Anche quest’anno, con l’arrivo dei primi caldi, gli abitanti di Lizzana hanno denunciato la presenza di forti e cattivi odori nell’aria.

La vicenda è lunga e ormai nota, tanto che da anni opera il comitato “Lizzana No(n) puzza”. Negli anni scorsi, grazie soprattutto all’attivismo della Circoscrizione e del Comune, sono state condotte molte analisi per mezzo di un sistema olfattivo elettronico, che ha permesso di determinare le fonti di cattivo odore provenienti dalla limitrofa zona industriale e in particolare dallo stabilimento Sandoz-Novartis.

Negli anni l’Azienda, su sollecitazione degli enti locali e preposti, ha messo in campo delle azioni volte a ridurre i cattivi odori, a cominciare dalla bonifica di una parte dell'impianto chimico e dalla copertura delle vasche colme di materiale di smaltimento. Ma ciò non ha risolto il problema, che si ripresenta puntualmente ogni anno con il cominciare della bella stagione, imponendo ai residenti di Lizzana la permanenza in casa con porte e finestre chiuse.

Recentemente si è scoperto che il rilascio del cattivo odore avverrebbe al momento dello sversamento all'alba di grandi quantità di fanghi chimici secchi nei rimorchi dei tir diretti verso un inceneritore in Baviera e che l'azienda avrebbe in animo di modificare il processo di lavorazione degli scarti per ridurre le emissioni odorigene.

Ad oggi però il problema persiste e crea gravi disagi ai residenti. Per questo oggi ho depositato un’interrogazione alla Giunta provinciale, per chiedere se e come intende intervenire - anche in dialogo con l’Azienda, il Comune e la Circoscrizione - per cercare di risolvere una volta per tutte questo problema e liberare finalmente Lizzana dalla puzza.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla