Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sutto (Lega) | Malattie rare: grande soddisfazione per ok a nostra pdl

giovedì 27 maggio 2021 h13:30


richiesta info

"Finalmente un messaggio di vicinanza concreta del Parlamento verso i cittadini più deboli. Grazie al contributo determinante della Lega, la Camera ha approvato la nostra proposta di legge, a prima firma Panizzut e sottoscritta da tutta la commissione Affari sociali di Montecitorio, per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei cosiddetti 'farmaci orfani'. Esprimiamo grande soddisfazione per aver sensibilizzato il Legislatore ad affrontare questo tema e a iniziare a fare in modo che chi soffre di queste malattie sia meno invisibile. Con una prevalenza inferiore a 5 persone ogni 10mila si parla infatti di malattie rare e di malattie ultra rare quando parliamo di una persona su 50mila. In questo provvedimento, tra le malattie rare disciplinate, sono compresi anche i tumori rari e questo è molto importante. Quando parliamo di malati rari, delle loro famiglie, parliamo di persone che devono veramente affrontare molte difficoltà: intanto, per accedere ad una diagnosi corretta - come sappiamo, il ritardo nelle diagnosi incide negativamente sulle prognosi - e poi ci sono le difficoltà per avere un'assistenza medica adeguata, perché non basta il farmaco specifico, ma ci sono anche terapie riabilitative e psicologiche, nonché necessità di aiuti concreti alle famiglie di questi pazienti. Ci sono anche difficoltà di accedere alle cure e anche disuguaglianze territoriali. Per questo, il provvedimento approvato alla Camera garantisce l’uniformità della erogazione nel territorio nazionale delle prestazioni dei medicinali, inclusi quelli orfani; prevede il coordinamento, riordino e potenziamento della rete nazionale per le malattie rare e il sostegno alla ricerca, l'aggiornamento dell’elenco delle malattie rare e dei livelli essenziali di assistenza. E' un primo, grande passo verso la giusta direzione per i pazienti affetti da malattie rare e dei propri famigliari. Ora il provvedimento passa al Senato. Auspichiamo tempi brevi per il via-libera definitivo. La Lega c'è e continuerà a vigilare".

Lo dichiara il deputato trentino della Lega Mauro Sutto, membro della commissione Affari sociali della Camera.

Ufficio stampa Lega

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla