Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FDI) | “Premio al Diocesano sia da stimolo per una ripresa del sistema museale trentino”

giovedì 27 maggio 2021 h13:30


richiesta info

Mi congratulo con la direttrice, Domenica Primerano, e con tutti i collaboratori del Museo Diocesano Tridentino per il riconoscimento del prestigioso European Heritage Award ricevuto nella giornata di ieri per la mostra ‘L’invenzione del colpevole. Il caso di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia.’ Un premio che ogni anno viene assegnato alle realtà europee più virtuose nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale. La mostra, incentrata sul tristemente noto caso di ‘Simonino’ da Trento, ci ricorda come il pregiudizio e le persecuzioni subite dal popolo ebraico siano un fenomeno che affonda le proprie radici ben lontano nel tempo (su cui è dunque sempre necessario tenere alta l’attenzione), e come sia fondamentale, specialmente per i nostri giovani, sviluppare un forte spirito critico per riconoscere le ‘fake news’: notizie false che, sotto diverse forme, attraversano il corso della storia da tempo immemore.
Ritengo che il riconoscimento al Diocesano rappresenti un meritato premio per tutto il settore storico/culturale trentino. Auspico che questa bella notizia sia foriera di una forte ripresa del nostro sistema museale, che sta cercando di risollevarsi dopo più di un anno di difficoltà dovuto alle restrizioni per il contrasto alla pandemia. Invito inoltre tutti a visitare i nostri meravigliosi musei nel corso dei prossimi mesi ed a sostenere il Museo Diocesano votando online ‘L’invenzione del colpevole’ al link https://vote.europanostra.org/ per il Public Choice Award, che sarà assegnato il prossimo settembre.


Consigliera Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla