Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PD | Infortuni sul lavoro: urgenti le misure per la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

venerdì 21 maggio 2021 h15:45


richiesta info

E' ancora oggetto di attenzione e di rammarico l’alto numero di infortuni sul lavoro. Una questione che più volte il Partito democratico del Trentino ha voluto porre al centro del dibattito politico, anche attraverso una serie di proposte concrete, contenute in una mozione depositata nel febbraio scorso, che impegna la Giunta a promuovere misure per la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Infatti, in seguito alla conferenza d’informazione sulla salute e sicurezza sul lavoro svoltasi il 15 febbraio 2021 su iniziativa del consigliere del PD Giorgio Tonini, si è potuto avere un quadro d’insieme sul fenomeno infortunistico, grazie all’intervento di esperti ed operatori del settore, in merito anche ai dati allarmanti forniti dall’ INAIl per il 2020.
A fronte delle notizie non confortanti sulle condizioni di lavoro anche per il Trentino, sollevate in occasione dell'anniversario dello Statuto dei lavoratori, il Pd assicura che porterà in esame e in votazione nella prima seduta utile del Consiglio provinciale alcune proposte di intervento sul tema, condivise con le altre minoranze attraverso la mozione depositata, auspicando che anche la maggioranza possa condividere l’obiettivo e sostenere l'iniziativa.

Tra le proposte avanzate, oltre allo stanziamento delle somme derivanti dall’applicazione del D.Lgs. 19 dicembre 1994, n. 758 in materia di salute e sicurezza sul lavoro per finanziare attività di prevenzione del Dipartimento di Prevenzione all’Azienda sanitaria provinciale, abbiamo avanzato la richiesta di istituire un Fondo dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro per garantire un ulteriore sostegno socio-economico ai lavoratori infortunati o agli affetti da malattie professionali; ad implementare iniziative di informazione e formazione a favore delle imprese e dei lavoratori trentini con particolare attenzione alle piccole e medie imprese; ad intervenire sulla formazione di macchine che non necessitano di abilitazione ai sensi degli accordi Stato –Regioni e Province Autonome del 2012 per garantire percorsi di accreditamento provinciale degli Enti privati e sulle modalità di progettazione dei corsi.

Cons.ra Sara Ferrari - Capogruppo Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla