Eventivai alla lista eventi

Comunicati


De Godenz (UpT) | Turismo, vaccinare gestori e collaboratori e promuovere marchio Trentino Covid Free

giovedì 20 maggio 2021 h12:00


richiesta info

Lavorare con urgenza, organizzando, come evidenziato nel dispositivo, in concerto con le categorie del settore turistico provinciale maggiormente rappresentative una campagna vaccinale dedicata a proprietari, gestori e collaboratori del turismo - stagionali e non - promuovendo nel contempo, attraverso Trentino Marketing il marchio "Trentino Covid Free".
Questo il cuore di una mozione, appena depositata dal consigliere Pietro De Godenz, per sostenere con forza la ripartenza turistica nelle nostre valli e città.
"Servono soluzioni vere, efficaci e urgenti" ha spiegato il consigliere "tutti i principali settori turistici del nostro Trentino le stanno chiedendo a gran voce e hanno perfettamente ragione. Sappiamo che il turismo, principale volano della nostra economia, è pronto a ripartire e come primo passo vanno reperiti e fatti tornare i professionisti, stagionali e non, molti dei quali provenienti dall'estero, ma non solo, che meritano di tornare a lavorare e farlo in completa sicurezza."
"Allo stesso modo" spiega il consigliere "serve trasmettere e, dico di più, certificare, la sicurezza di venire da noi e per fare ciò, promuovo nella mia mozione l'idea di un "Trentino Covid free" con l'istituzione di un apposito marchio da affidare a Trentino Marketing per pubblicità e diffusione e che possa essere affisso all'esterno delle nostre strutture ricettive."
"Ora che si sta, con molta fatica ma in modo costante, finalmente uscendo dalla fase più acuta di emergenza pandemica, serve dare il massimo a partire dalla sicurezza, per lavoratori e ospiti, e dall'attrattività della nostra Provincia e dei suoi splendidi luoghi. Lavoriamo in questa direzione e il Trentino finalmente potrà ripartire con nuovo slancio." ha concluso De Godenz.

Ufficio stampa UpT

Di seguito il testo completo della mozione


PROPOSTA DI MOZIONE

Con gli ultimi allentamenti da parte del Governo, forse si inizia a intravedere una piccola luce in fondo al tunnel in questo lungo periodo colpito dalla pandemia da Covid 19.
E’ così, sebbene ancora non si sappia cosa ci riserverà il futuro soprattutto per la stagione invernale, si inizia a organizzare quella estiva per poter accogliere al meglio i turisti che, normalmente, hanno sempre scelto di trascorrere le proprie vacanze nelle nostre valli.
Per poterlo fare in totale sicurezza, sentendo anche ciò che propongono i Presidenti di categoria, occorrerebbe inserire i lavoratori del turismo nelle categorie prioritarie per ricevere il vaccino anti Covid così da creare strutture ricettive o zone turistiche “Covid-free”, caratterizzate da un livello di sicurezza per gli ospiti estremamente elevato.
Prendendo esempio anche da altre zone turistiche italiane che stanno già effettuando progetti simili – vedi la riviera romagnola con Rimini, le isole minori o la Basilicata solo per citarne alcune– o addirittura categorie di lavoratori – Coldiretti in Lazio lo ha attuato per i propri stagionali – l'idea di promuovere un “Trentino Covid Free” attraverso una campagna vaccinale che metta in sicurezza i dipendenti delle strutture ricettive, potrebbe essere un incentivo a scegliere il Trentino come meta per quel turista che pensa di trascorrere le proprie vacanze in montagna.
Il tutto poi andrebbe pubblicizzato attraverso campagne specifiche di Trentino Marketing o, più semplicemente, attraverso la creazione e l'applicazione di un marchio covid free all'esterno delle strutture ricettive stesse.
Per dare attuazione ad un progetto così vasto, si potrebbero utilizzare le dosi necessarie ricavando dalle circa 31 mila di Astra-Zeneca giacenti in frigo (come riportano i quotidiani in questi giorni), allestendo un Hub vaccinale dedicato.
Per tali ragioni,

il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento impegna la Giunta Provinciale:
• organizzare, in concerto con le categorie del settore turistico maggiormente rappresentative, una campagna vaccinale dedicata ai dipendenti del turismo stagionale e non da attuare entro il mese di giugno.
• Promuovere attraverso Trentino Marketing il marchio “Trentino Covid Free”

Cons. Pietro De Godenz
UpT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla