Eventivai alla lista eventi

Comunicati


GRUPPO PD DEL TRENTINO | Manica: Svincolo Trento nord: ma la Giunta non diceva di voler ridurre il traffico in Valsugana?

mercoledì 19 maggio 2021 h11:45


richiesta info

È di pochi giorni fa la notizia che con riferimento all’opera di realizzazione del nuovo grande svincolo della tangenziale a Trento-nord, a procedura concorsuale ormai chiusa e consegna dei lavori già effettuata in data 04/04/2019, la Provincia ha deciso per una profonda revisione del progetto. 

Prima della revisione il tracciato prevedeva uno svincolo su tre livelli altimetrici con asse principale quello nord-sud, mentre con la modifica in corso l’asse principale sarà quello in direzione sud/est.

La scelta fatta inizialmente dalla Provincia era giustificata dall’ipotesi di realizzare un collegamento tra Veneto e Trentino con una uscita nei pressi di Trento sud, con lo scopo di alleggerire il traffico nella zona dei laghi e ridurre fortemente anche il traffico di mezzi pesanti da e per la Valsugana. Questa rimane ad oggi l’unica ipotesi ad oggi discussa e condivisa al Tavolo per l’Intesa sulla Valdastico con Stato e Regione Veneto.

Come noto però la Giunta Fugatti ha sempre espresso il proprio favore per un’altra ipotesi, e cioè un collegamento autostradale della Valdastico con la A22 attraverso le valli del Leno con uscita a Rovereto sud. La revisione del progetto dello svincolo della tangenziale a Trento nord è probabilmente figlia di questa preferenza, che non alleggerisce in alcun modo il traffico della Valsugana e richiede quindi una primazia del flusso sull’asse sud-est al posto di quella nord-sud.

Tale scelta certifica quindi ciò che tutti sanno ma che la Giunta Fugatti continua a negare e cioè che l’uscita autostradale della Valdastico a Rovereto sud non avrà il benché minimo beneficio sul traffico della Valsugana. Per questo ho interrogato la Giunta per sapere sulla base di quale analisi e dati è stato modificato il progetto dello svincolo della tangenziale nord di Trento, quali sono i costi collegati a tale scelta e con quali azioni concrete intende intervenire per ridurre realmente il traffico in Valsugana.  

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla