È di pochi giorni fa la notizia che con riferimento all’opera di realizzazione del nuovo grande svincolo della tangenziale a Trento-nord, a procedura concorsuale ormai chiusa e consegna dei lavori già effettuata in data 04/04/2019, la Provincia ha deciso per una profonda revisione del progetto.
Prima della revisione il tracciato prevedeva uno svincolo su tre livelli altimetrici con asse principale quello nord-sud, mentre con la modifica in corso l’asse principale sarà quello in direzione sud/est.
La scelta fatta inizialmente dalla Provincia era giustificata dall’ipotesi di realizzare un collegamento tra Veneto e Trentino con una uscita nei pressi di Trento sud, con lo scopo di alleggerire il traffico nella zona dei laghi e ridurre fortemente anche il traffico di mezzi pesanti da e per la Valsugana. Questa rimane ad oggi l’unica ipotesi ad oggi discussa e condivisa al Tavolo per l’Intesa sulla Valdastico con Stato e Regione Veneto.
Come noto però la Giunta Fugatti ha sempre espresso il proprio favore per un’altra ipotesi, e cioè un collegamento autostradale della Valdastico con la A22 attraverso le valli del Leno con uscita a Rovereto sud. La revisione del progetto dello svincolo della tangenziale a Trento nord è probabilmente figlia di questa preferenza, che non alleggerisce in alcun modo il traffico della Valsugana e richiede quindi una primazia del flusso sull’asse sud-est al posto di quella nord-sud.
Tale scelta certifica quindi ciò che tutti sanno ma che la Giunta Fugatti continua a negare e cioè che l’uscita autostradale della Valdastico a Rovereto sud non avrà il benché minimo beneficio sul traffico della Valsugana. Per questo ho interrogato la Giunta per sapere sulla base di quale analisi e dati è stato modificato il progetto dello svincolo della tangenziale nord di Trento, quali sono i costi collegati a tale scelta e con quali azioni concrete intende intervenire per ridurre realmente il traffico in Valsugana.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!