Eventivai alla lista eventi

Comunicati


LORENZO OSSANNA (PATT) | INTERVENTO A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI UN SISTEMA INTEGRATO DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI DELLE CANNE FUMARIE

venerdì 14 maggio 2021 h17:00


richiesta info

La maggior parte degli incendi di abitazioni è causata da surriscaldamento della canna fumaria, più di un terzo dei sinistri dovuti ad incendio sono collegati direttamente a questo fenomeno che si scatena per due cause principali: la scarsa pulizia del camino che provoca l’autocombustione del creosoto (la fuliggine depositata) aumentando la temperatura a più di 1.000 °C e l’assenza di coibentazione delle parti strutturali della canna fumaria in vicinanza a materiale combustibile.
Il D.M. 37/08 che regolamenta l’installazione di impianti e canne fumarie, consente alle sole imprese in possesso di specifici requisiti tecnico-professionali suddetta installazione. Le canne fumarie non sono più dunque considerate generiche opere edili, ma hanno precisi connotati tecnici a garanzia di un funzionamento regolare e di sicurezza.
La geomorfologia del Trentino e il clima alpino rendono l’utilizzo di sistemi di riscaldamento uno strumento indispensabile per vivere, soprattutto nel periodo invernale. L’utilizzo della legna come sistema di riscaldamento è in Trentino dettato, sia da motivazioni identitarie, sia dalla presenza di abbondante materia prima.
Nella nostra provincia l’incidenza di incendi, causati da malfunzionamenti o inadeguata manutenzione delle canne fumarie rappresenta uno degli interventi principali che i nostri vigili del fuoco volontari svolgono costantemente su tutto il territorio, questo soprattutto nel periodo invernale.
Per questi motivi il Gruppo Consiliare PATT, a prima firma del Consigliere Autonomista Lorenzo Ossanna, ha presentato una mozione per chiedere se la Giunta Provinciale possa intervenire e valutare la sostenibilità di un sistema integrato di sicurezza per incendi da canna fumaria, tramite sensori connessi permanentemente con le locali centrali dei vigili del fuoco volontari dei singoli centri abitati. Inoltre a mettere a disposizione dei cittadini che vorranno integrare questo sistema un contributo economico per la copertura dei costi di acquisto e installazione.
“Molto è stato fatto – afferma il Consigliere Ossanna - anche a livello di comunicazione, sia da parte della Federazione dei Vigili del Fuoco permanenti e volontari del Trentino, sia da parte dei Comuni che attraverso opuscoli o serate informative hanno sensibilizzato la popolazione su questo importante tema. La tecnologia, anche nel campo della prevenzione antincendio, ha fatto passi da gigante sviluppando sistemi che permettono di monitorare costantemente lo stato delle canne fumarie. Infatti, esiste la possibilità di installare una centralina che controlla costantemente la canna fumaria inviando notifiche di allerta in caso di un eccessivo surriscaldamento della stessa.
Questa tecnologia unita alla competenza e professionalità dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino permetterebbe una gestione preventiva delle eventuali situazioni di pericolo. Garantire alle famiglie – conclude Ossanna –, anche attraverso un contributo pubblico, l’acquisto e l’installazione di questa importante tecnologia potrebbe essere un segnale importante da parte della PAT nella gestione della sicurezza del territorio”.

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla