Nella giornata di ieri il centrodestra ha bocciato, per 20 voti a 12, l’ordine del giorno presentato dal Consigliere provinciale di Onda Civica Filippo Degasperi che puntava ad impegnare la Provincia a muoversi per l’interramento del “nuovo elettrodotto di Terna Rete Italia nei comuni di Trento e Pergine Valsugana”.
Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ha ritenuto opportuno votare contro a tale proposta per i seguenti motivi: da un lato essa mal si sposava con l’obiettivo del Disegno di legge n. 96/XVI proposto dalla Giunta che è volto ad introdurre delle misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 per andare incontro ai bisogni di famiglie, imprese e lavoratori; dall’altro la proposta di Degasperi era molto limitata, rivolgendosi solamente ai Comuni di Trento e Pergine Valsugana, quando altri Consigli comunali (si consideri a titolo esemplificativo quello del Comune di Borgo Valsugana) si sono già espressi a favore dell’interramento dell’elettrodotto nei tratti di competenza.
L’attenzione di Fratelli d’Italia sul tema dell’interramento dell’elettrodotto è nota da tempo e avvalorata anche dalla presentazione di proposte all’interno del Consiglio provinciale e del Consiglio comunale di Trento (con una mozione di FdI-AN approvata all’unanimità che impegna la Giunta comunale ad avviare un approfondimento per trovare la soluzione migliore verificando le disponibilità economiche e le previsioni temporali per la realizzazione di una soluzione interrata). In vista dell’assestamento di bilancio previsto per quest’estate è nostra intenzione presentare all’Aula Consiliare un documento che impegni la Giunta provinciale ad avviare assieme a Terna Spa un percorso di coinvolgimento della popolazione di tutti i territori interessati dal passaggio dell’Elettrodotto Lavis - Borgo Valsugana per addivenire alla modifica del progetto attualmente previsto. Qualora anche il Consigliere Degasperi volesse essere della partita, saremo lieti di collaborare sul tema, senza ignorare nessuna Comunità.
Gruppo consiliare provinciale – Fratelli d’Italia
Cons. Claudio Cia - Cons. Alessia Ambrosi - Cons. Katia Rossato
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!