Un gruppo di cittadine e cittadini, alcune associazioni hanno costituito il COMITATO MOBILITA’ SOSTENIBILE in TRENTINO – CMST.
Il Comitato intende promuovere la Mobilità Sostenibile con una proposta di Disegno di Legge provinciale di iniziativa popolare, l’organizzazione di seminari e conferenze, interventi nelle scuole e nei luoghi di lavoro per:
• promuovere progetti specifici, video, elaborati grafici e testi
• sensibilizzare la cittadinanza al tema.
Il Comitato per la Mobilità Sostenibile in Trentino” (CMST), apartitico, è uno spazio libero a disposizione della cittadinanza trentina, aperto a tutte e tutti e si propone come punto di riferimento per la discussione sul tema.
Il Comitato intende dare delle risposte ad alcune istanze che riguardano la mobilità delle persone e delle merci nei centri urbani e nelle valli trentine (vedi allegato).
Si ritiene che le attuali infrastrutture e servizi non soddisfino pienamente le esigenze di mobilità della cittadinanza, nel territorio, sia nelle città di Trento, Rovereto, Pergine, Arco, Riva del Garda, ma anche e soprattutto nelle valli trentine. A nostro giudizio non è stato, a tutt’oggi, realizzato un qualsiasi Sistema di Mobilità Sostenibile: un’alternativa, rispettosa delle future generazioni, all’uso dell’auto.
Una prima visione arriva con la legge provinciale 6/2017, proposta dai cittadini, nella quale è stato previsto il Piano della Mobilità Sostenibile, sulla dotazione di infrastrutture e servizi in Trentino e una visione strategica per il futuro, in relazione allo sviluppo urbanistico: tale legge sarà il punto di riferimento di questo Comitato.
Il Comitato si ispira alla visione di conversione e transizione ecologica di Alexander Langer: cioè il cambiamento culturale dello stile di vita, della creazione del benessere e rigenerazione degli spazi naturali all’interno dei quali l’umanità è compresa. Tale visione è stata proposta anche dal Papa Francesco nell’ enciclica Laudato si’, nella quale si evidenza l’importanza di essere consapevoli dei limiti del Pianeta. Uno degli scopi principali di tale visione è quello di ridurre l’inquinamento, l’incidentalità e la congestione per migliorare il benessere psichico e fisico dei cittadini residenti nel territorio.
Si chiede alla cittadinanza e alle associazioni di aderire al Comitato, a partecipare attivamente al dibattito in atto e a realizzare le iniziative, inviando una email a:
comitato.mobilitatn@gmail.com
Il Comitato Mobilità Sostenibile in Trentino
Portavoce - Alessio Bazzani
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!