SPORT | RUNNING | VALLI GIUDICARIE
Una gara di solidarietà per sostenere la ricerca sul tumore: è questo l'obbiettivo di “12 ore in pista contro il tumore al seno”.
Una raccolta benefica a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) del Trentino promossa dall’ultramaratoneta argentina Emila Juliano che martedì 18 maggio 2021 correrà per 12 ore consecutive sulla pista di atletica del centro sportivo di Sesena, a Tione di Trento.
«L’intero ricavato – sottolineano i promotori – sarà destinato alle attività di LILT per le donne trentine colpite da tumore al seno e alla ricerca per la cura di questo male».
Un’iniziativa che segue quelle lanciate da Juliano nei mesi scorsi. Nel 2020 in pieno lockdown aveva organizzato una maratona di 42 km attorno alla legnaia della sua casa di Bolbeno per con l'intento di raccogliere fondi per l’ospedale di Necochea, la sua città natale in Argentina. In ottobre aveva poi percorso i 100 chilometri del “Cammino di San Vili” partendo nella notte da Madonna di Campiglio ed arrivando, nel primo pomeriggio, in piazza Duomo a Trento. Anche in questo caso lo scopo era benefico e le donazioni sono state devolute all’associazione tionese “Robin Hood Onlus”.
Questa volta ha scelto LILT: «voleva infatti dedicare la sua gara – commentano - ad un’associazione che si occupasse della malattia oncologica, di assistenza, informazione e sensibilizzazione sottolineando l’importanza di fare prevenzione, soprattutto per il tumore al seno: sani stili di vita, autocontrollo e screening mammografico».
Una sfida che ha anche un legame familiare: «l’evento – concludono gli organizzatori – sarà disputato in memoria del padre, Mario Alberto Juliano, recentemente scomparso per un malore in Argentina proprio durante una sfida sportiva a scopo benefico per la raccolta fondi da destinare alla costruzione di una casa per i senzatetto».
Per contribuire gli interessati potranno seguire le indicazioni pubblicate sulla pagina Facebook oppure sul sito www.lilttrento.it.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!