Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA CHIEDE MAGGIORI CONTROLLI PER LA SICUREZZA DEI DRIVERS NEL SETTORE E-COMMERCE

martedì 11 maggio 2021 h16:30


richiesta info

Nella seduta mattutina del Consiglio provinciale dedicata alle interrogazioni a risposta immediata, Futura ha chiesto informazioni in merito ai controlli da parte degli enti provinciali preposti, sul livello di sicurezza dei lavoratori e in particolare dei mezzi messi a disposizione dei drivers che consegnano per le compagnie di e-commerce.
La question è stata fatta a seguito dell’incontro tra il sindacato di base multicategoriale e la Conferenza dei Capigruppo provinciali, avvenuto il 20 aprile; nell’incontro è stata rappresentata ai consiglieri la situazione nella filiale Amazon di Trento dove si assiste a una sistematica violazione dei diritti dei lavoratori e della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
È anche in previsione della prossima apertura del nuovo polo logistico di Amazon a Trento che è stato chiesto che la Provincia si faccia parte attiva per monitorare le condizioni di lavoro dei e delle dipendenti del settore.
L’assessore Spinelli ha informato che l’UOPSAL (l’Unità Operativa per la Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti del Lavoro dell’APSS) è stata attivata per i controlli del caso e ha garantito di adoperarsi per mettere in atto ogni iniziativa di dialogo con la società di e-commerce perché vengano applicate le corrette condizioni di lavoro.
Il 21 marzo 2021 è stato indetto il primo sciopero nazionale dei lavoratori e lavoratrici di Amazon per ristabilire il diritto alla contrattazione aziendale, per salari adeguati e ritmi di lavoro più umani, rispettosi delle normative sui tempi di riposo per consentire il recupero psicofisico, contro il cottimo, per costruire un’organizzazione del lavoro negoziata e superare forme inaccettabili di arbitrio dell'azienda su precariato selvaggio e continui turnover di personale.
Futura terrà alta l’attenzione, perché il settore degli spedizionieri è uno dei settori economici emergenti dove gli utili in aumento rischiano di ricadere poco o nulla sui lavoratori, che vedono erodersi sempre più i propri diritti.

Paolo Zanella
Consigliere provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla