Bene la prosecuzione di interventi volti alla realizzazione di una maggiore copertura a livello di segnale telefonico e per quanto concerne la connessione a internet, così come affermato nella giornata di oggi dal Presidente Fugatti in occasione della mia interrogazione a risposta immediata con la quale ho chiesto informazioni in merito a quale sia attualmente la copertura telefonica garantita nelle principali gallerie stradali trentine e quali interventi siano allo studio per estenderla, migliorando tale prezioso servizio.
Il Presidente Fugatti ha rassicurato sul fatto che siano in fase di autorizzazione o di realizzazione da parte di operatori infrastrutturali, le cosiddette towerco, che potenzialmente possono fornire il servizio a qualsiasi operatore telefonico: si tratta di 8 nuovi impianti, per una copertura di ulteriori 10 km circa, cui si è aggiunta in questi giorni la richiesta per l'installazione di un impianto in corrispondenza della galleria di Ponte Pià. Si prevede, nei prossimi mesi, di arrivare a un'effettiva copertura in termini di sviluppo lineare pari a circa l'80% delle gallerie trentine e a circa il 95% delle gallerie di lunghezza superiore al chilometro.
Tali interventi si pongono in continuità con una particolare attenzione da parte di questa amministrazione provinciale nei confronti delle infrastrutture digitali. 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗮 𝗧𝗿𝗲𝗻𝘁𝗼, infatti, 𝗹𝗼 𝘀𝘄𝗶𝘁𝗰𝗵-𝗼𝗳𝗳 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗿𝗮𝗺𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗶𝗺. 𝗟𝗮 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲𝗹𝗹𝗼 (𝗧𝗡), 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗮𝗯𝗹𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗳𝗶𝗯𝗿𝗮 (𝗙𝗧𝗧𝗛), 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗶𝗻 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗮𝗱 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗲. Non solo, ma anche altro. Proprio durante lo scorso mese d’aprile è stato siglato l’accordo tra Provincia di Trento e il ministero dello Sviluppo economico (Mise) con il quale si è previsto l’aggiunta agli attuali 900 punti di accesso della rete Trentino WiFi di altri 700 punti, garantiti dall’implementazione del progetto “Piazza WiFi Italia” sul territorio provinciale.
Nei fatti il Trentino punta a porsi come un'eccellenza per quanto riguarda il mondo dell’innovazione digitale in Italia.
Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Denis Paoli.
Ufficio stampa Lega
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!