PRIME E SECONDE DOSI VACCINALI.
LA GIUNTA PROVINCIALE CONOSCE LE INDICAZIONI SCIENTIFICHE?
Agendo sulla base di qualche misterioso suggerimento, la Giunta provinciale, nelle scorse settimane, ha deciso di posticipare la somministrazione delle seconde dosi per i vaccini “Pfizer” e “Moderna”, portandole a 42 giorni di intercorrenza. E’ noto come le indicazioni cliniche prevederebbero, come periodo ideale per la seconda dose, 21 giorni di intercorrenza per “Pfizer” e 28 giorni per “Moderna”, mentre per “Astrazeneca” l’ A.I.F.A. afferma l'opportunità di una intercorrenza pari a 10/12 settimane fra le due dosi.
A fronte di ciò, pare che la Giunta provinciale voglia ridurre l’intercorrenza per “Astrazeneca” a 42 giorni. Si tratta di una notizia che lascia interdetti, vuoi perché in netto contrasto con le linee di politica sanitaria perseguite fino ad ora, ma anche e soprattutto con le esplicite indicazioni cliniche sull'efficacia del farmaco.
Su questi delicati temi, il Consigliere del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha quindi depositato una interrogazione in Consiglio provinciale per sapere se corrisponde al vero la notizia della riduzione a 42 giorni dell’intercorrenza tra prima e seconda dose di “Astrazeneca”, nonostante le indicazioni cliniche evidenzino almeno 10 settimane di intercorrenza utile; se si è levata una protesta in proposito da parte di alcuni medici che non vogliono, giustamente, avallare una simile scelta ed infine se non si ritenga opportuno rendere più flessibile, a fronte di un aumentato numero di vaccini disponibili, rendere più flessibile per le categorie fragili l’intercorrenza tra prima e seconda dose per avvicinarlo il più possibile alle indicazioni di 21 giorni per “Pfizer” e di 28 giorni per “Moderna”.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!