Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | "Recuperiamo torre Verde per promuovere l'immagine del Trentino”

giovedì 6 maggio 2021 h14:45


richiesta info

Ho depositato una mozione per il recupero dei beni culturali trentini, a partire da torre Verde: un bel biglietto da visita per rilanciare il turismo trentino ed incrementare la vivibilità del territorio.

“La ripresa dalla pandemia parte certamente da un deciso supporto alle attività economiche del nostro territorio, ma non dimentichiamoci degli splendidi beni culturali che sono componente indissolubile dello spirito del popolo trentino e caratterizzano in maniera pittoresca città, borghi e vallate.
Il recupero dei beni culturali fungerebbe da volano per la nostra economia: da una parte creando lavoro per aziende e artigiani trentini, e dall’altra incrementando l’attrattività turistica della nostra meravigliosa terra; il turismo culturale rappresenta infatti uno dei segmenti di mercato più ampi e in rapida crescita a livello mondiale.
Penso ad un monumento caratteristico come torre Verde, la cui bellezza incuriosisce molti turisti desiderosi di visitare anche all'interno lo splendido presidio risalente al XII secolo. Il recupero della torre aprirebbe interessanti scenari come la realizzazione di un affascinante percorso museale con partenza dal Castello del Buonconsiglio; sarebbe un perfetto biglietto da visita per il Trentino: una terra ricca non solo di elementi naturali, ma anche di storia e cultura.
Gli interventi di recupero, in un periodo difficile come quello che attraversiamo, potranno attingere da risorse finanziarie come i fondi strutturali europei per il Green Deal, anche nell'ottica del nuovo bauhaus europeo: progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità e accessibilità, per migliorare la vivibilità dei territori. Sono possibili inoltre forme di finanziamento “misto” pubblico/privato come operazioni di microfinanziamento, mecenatismo diffuso, e crowdfunding per coinvolgere tutti gli attori socioeconomici che animano il nostro Trentino (si pensi ad esempio alla lodevole opera dei comitati di quartiere a Trento per migliorare la vivibilità cittadina).
Insomma, le possibilità per interventi di recupero ci sono e sono significative, ma abbiamo bisogno di agire tempestivamente creando un piano coordinato e di ampio respiro affinché tali interventi accrescano la vivibilità e l'attrattività del Trentino nei decenni a venire.”

--
Consigliera Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla