Purtroppo, nonostante i vaccini ora ci siano e la macchina organizzativa sia ben avviata, l'adesione alla campagna vaccinale non lascia ben sperare. Con grande rapidità si sta aprendo a fasce di età sempre inferiori, segno che sono poche le persone che si stanno prenotando. Nella fascia 55-59 sinora l'adesione è stata solo del 30%.
La Giunta cosa sta facendo? Perché non pensa a una campagna pubblicitaria straordinaria con personaggi locali del mondo della scienza, dello spettacolo e dello sport che veicolino un messaggio positivo sui vantaggi per la collettività e per i singoli della vaccinazione? Servono strategie comunicative che aumentino i numeri di chi si vaccina, altrimenti l'immunità di gregge non si raggiungerà.
La scarsa adesione del personale sanitario ai vaccini (quasi uno su tre non si è vaccinato), invece, ha dato avvio al confronto di APSS con i singoli non vaccinati. Cosa pensa di fare, però, la Provincia se questa operazione di persuasione dovesse fallire con numeri rilevanti di dipendenti? In particolare se questi si concentrassero in determinati servizi o reparti che verrebbero così scoperti con la sospensione obbligatoria dal lavoro. Il rischio è concreto e mina la tenuta del sistema sanitario in una fase assolutamente delicata.
Su questo ho presentato questa interrogazione.
Paolo Zanella
Consigliere provinciale del Trentino e regionale Trentino-Alto Adige/Südtirol FUTURA 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!