SPORT | CULTURA | CINEMA | TREKKING | CONFERENZA | INCONTRO
Al via domani, venerdì 30 aprile, l'edizione 2021 del Trento Film Festival.
«Un unico Festival in tre tempi - sottolineano i promotori - dopo la rassegna primaverile online (30 aprile - 16 maggio) il cinema e le culture di montagna saranno di nuovo protagonisti in presenza a Trento (9 - 13 giugno) e per tutta l’estate in città e nelle valli trentine».
Ad attendere appassionati e curiosi un ampio e diversificato programma «che dimostra - commentano gli organizzatori - le doti di resilienza di una rassegna che, nonostante tutte le difficoltà, anche nel secondo anno di pandemia non si arrende e mantiene vivo il rapporto con il suo straordinario pubblico».
A dare il là all'evento la «serata di apertura di livello internazionale, ma profondamente radicata a Trento: “Mila: 350 artisti, 35 paesi, 1 storia senza tempo”. Un intenso e inedito “dietro le quinte” del cortometraggio animato della regista Cinzia Angelini, moderato da Piera Detassis, Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello».
Spazio dunque a tante proposte on-line con decine di appuntamenti affascinanti e inediti da seguire sui canali social e sul sito trentofestival.it.
Tra questi non mancherà, sottolineano gli organizzatori, «un momento speciale dedicato al ricordo del grande alpinista Cesare Maestri, a quasi quattro mesi dalla sua scomparsa. A lui sarà dedicata una cerimonia di commemorazione on line dal titolo “Ricordando Cesare”, per rendere omaggio a un uomo che ha fatto della montagna una sua ragione di vita».
In concorso ci sono 98 film inseriti nelle diverse Sezioni che saranno disponibili fino al 16 maggio sulla piattaforma di streaming online.trentofestival.it.
Tantissimi i protagonisti tra cui Nives Meroi, Heinz Mariacher, Mélissa Le Nevé, Robert Peroni e Erri De Luca.
Non mancheranno poi le mostre «non potendo contare sugli spazi al chiuso, ecco che le piazze della città si prestano a diventare spazi espositivi temporanei, aperti a tutta la cittadinanza. Sarà quindi Piazza Fiera la sede di due interessantissime mostre fotografiche, entrambe esposte al pubblico dal 30 aprile al 9 maggio».
La prima rientra nel programma della sezione "Destinazione… Groenlandia" ed è a cura del giornalista Alessandro Orlando: “Groenlandia. Viaggio intorno all'isola che scompare”. La seconda, curata da Caterina Borgato, è invece “Donne di terre estreme”: un percorso umano di ricerca dedicato alla realtà del mondo femminile che l’autrice ha incontrato in regioni della Terra considerate geograficamente estreme.
Dal 9 al 13 giugno, nelle piazze di Trento e a teatro, salvo restrizioni legate all'emergenza pandemica, spazio poi ad eventi molto attesi tra cui il ritorno di MontagnaLibri, in collaborazione con il Comune di Trento e tanti altri partner.
A chiudere il tris di questa edizione, in collaborazione con le APT, anche la proiezione in estate dei film nelle varie valli trentine.
Trovi tutti gli appuntamenti della 69esima edizione del Trento Film Festival nel programma completo!
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!