Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | VACCINI ANTI COVID PER I SENZA DIMORA: TRA SICUREZZA SANITARIA E SOLIDARIETÀ

martedì 27 aprile 2021 h11:15


richiesta info

Boston, Manchester, Detroit, Montreal, ma anche alcune realtà italiane, come Palermo, hanno scelto di vaccinare contro il Covid i senza dimora e coloro che vivono ai margini della società. L'obiettivo non è solo preservarli dalla malattia ma anche abbattere le possibilità di contagio.
Parliamo di persone che non hanno voce, i cosiddetti “invisibili”, che vivono nella solitudine e nell’emarginazione. Soggetti doppiamente fragili, dal punto di vista sociale oltreché sanitario, cui va garantito il diritto fondamentale della salute e l’accesso alle cure. Va garantito in primis a loro tutela ma anche come strategia di salute pubblica, perché le condizioni in cui vivono li rendono facili vittime del virus e possibili portatori. Vaccinarli significa limitare la circolazione del virus e spegnere sul nascere possibili focolai.
Una scelta di sicurezza sanitaria che ha anche un importante risvolto di solidarietà. La pandemia si combatte vaccinando più persone possibili, comprese quelle in difficoltà, che hanno diritto al vaccino come chiunque altro.
I più facili da raggiungere saranno coloro che trovano spazio nei centri di prima accoglienza, ma poi anche grazie ai Comuni e alle associazioni che si occupano di queste persone cercando di raggiungere anche quelli che vivono ai margini, per strada e non sono facilmente individuabili.
Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
• se intenda, in collaborazione con i Comuni e le associazioni che si occupano delle persone senza fissa dimora, fare si che possano essere vaccinate le persone che trovano spazio nei centri di prima accoglienza o per strada (clochard, oppure persone prive di alloggio);
• se ritenga che debbano essere preventivamente e urgentemente vaccinati anche tutti coloro che si occupano quotidianamente delle persone che vivono ai margini della società.
Cons. Lucia Coppola
Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla