Anche io, come il Presidente degli agriturismi trentini Manuel Cosi, penso che sia necessario tutelare e valorizzare l’identità agricola degli agriturismi e questo, nel concreto, passa anche dalla percentuale di prodotti coltivati e trasformati direttamente dall’Azienda agricola agrituristica. Un intervento normativo sul tema dell’agriturismo può essere un’occasione per valorizzare il settore, e permetterne quindi il rafforzamento all’interno del sistema ricettivo. Non deve essere invece l’occasione per snaturarlo, come sembra fare invece la proposta di regolamento esecutivo della legge provinciale 10/2019 avanzata recentemente dall’Assessore Zanotelli e che prevede il venir meno del vincolo di utilizzo da parte degli agriturismi di prodotti propri. Questa decisione è preoccupante e va assolutamente modificata, come per altro chiesto oltre che dagli agriturismi anche da ASAT, Confcommercio e Confesercenti.
Per questo già alcune settimane fa avevo posto il tema all’attenzione della Giunta provinciale, con un’interrogazione mirata proprio a fare chiarezza su questa questione. La ristorazione all’interno degli agriturismi è un’attività complementare che non può essere disgiunta dall’attività principale che è quella appunto di produzione agricola: se questo legame viene spezzato, quale differenza rimarrà rispetto alla ristorazione classica se non quella della collocazione fisica? L’auspicio è quindi è che la Giunta ritorni sui suoi passi e sfrutti al meglio l’occasione del regolamento esecutivo per rafforzare ancora di più la qualità e l’identità agricola del settore agrituristico.
Alessio Manica
PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!