Era così indispensabile per la Giunta provinciale nominare cinque commissari per cinque opere pubbliche di interesse provinciale (deliberazione 575 del 13 aprile 2021), ovvero un commissario per ogni opera?
Mentre il Governo nazionale ha nominato finora 29 commissari per la realizzazione di 57 opere pubbliche del valore complessivo di 80 miliardi di euro (valore medio 1, 4 mld per opera), la Giunta provinciale ha deciso di nominare cinque commissari per cinque opere il cui valore complessivo è inferiore a 200 milioni e con un valore medio di 40 milioni.
Da qui parte il Consigliere del Pd del Trentino Alessio Manica, che ha depositato oggi una nuova interrogazione al Presidente della Giunta e all’Assessore competente incentrata sull’uso “alla trentina” dei commissari, che appare sproporzionato rispetto alla reale entità delle opere.
Una convinzione che per il consigliere Manica è “rafforzata dal fatto che non si può nemmeno motivare il ricorso a tale strumento stante la debolezza amministrativa della macchina provinciale che si occupa di opere pubbliche, dato che fino a prova contraria la stessa ha sempre dimostrato grandi capacità gestionali ed è, come il resto della pubblica amministrazione trentina, tra le più efficienti d’Italia”.
Al costo dei Commissari si aggiunge peraltro, fuori budget, il costo del personale messo a disposizione dei commissari, composto da almeno quattro unità, per un periodo da 42 a 60 mesi, “risorse umane distolte da altri compiti”.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!