Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Il MUSE all'Earth Day 2021

MUSE - Museo delle Scienze

martedì 20 aprile 2021 h12:00


Giovedì 22 aprile 2021 | dalle 7.30 alle 20.30 in diretta su RaiPlay e online sulla piattaforma #OnePeopleOnePlanet.

Anche il MUSE – Museo delle Scienze è tra i protagonisti della maratona televisiva organizzata da Earth Day Italia per la 51esima Giornata Mondiale della Terra: giovedì 22 aprile alle 10.15, in diretta su RaiPlay, il direttore Michele Lanzinger terrà un focus all’interno del modulo “Giovani Terra”, per approfondire il tema della centralità delle nuove generazioni nella questione climatica e il ruolo dei musei nel coinvolgere giovani e scuole. Alla stessa sessione prenderà parte anche il Ministro alla Transizione Ecologica (MITE) Roberto Cingolani.

Una maratona virtuale di ben 13 ore per salvaguardare gli ecosistemi e richiamare l’opinione pubblica a un impegno attivo per il pianeta: l’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale, capace di coinvolgere oltre un miliardo di persone ogni anno attraverso l'opera di 75mila partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Sospesa nel 2020 a causa dell'emergenza Covid-19 e immediatamente sostituita dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, è stata accolta dall'azienda RAI come forma di impegno sociale per la salvaguardia dell'ambiente in questa grave fase di crisi climatica. Come da tradizione, la data fissata è quella del 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1970.
#OnePeopleOnePlanet - che caratterizza le celebrazioni italiane - nasce dagli sforzi di due organizzazioni - Earth Day Italia e Movimento dei Focolari - che hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese inaugurato da Papa Francesco nel 2016, all'indomani dello storico accordo sul clima di Parigi.

Giovedì 22 aprile 2021: 13 ore di diretta no stop
La maratona televisiva, diretta da Gianni Milano, inizierà alle 7.30 per proseguire fino alle 20.30: dagli studi televisivi di Via Asiago RaiPlay #OnePeopleOnePlanet si collegherà con numerosi programmi delle tante reti radiofoniche e televisive della RAI, in una straordinaria operazione di servizio pubblico al fianco dell'Earth Day e delle numerose organizzazioni non profit coinvolte.
Interventi, approfondimenti, testimonianze e performance offriranno chiavi di lettura costruttive nell'attuale situazione di crisi. In diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it numerosi saranno i contributi, dalla galassia di partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport: una staffetta di voci e di cuori con collegamenti da diverse parti del mondo e numerosi moduli tematici.

Il MUSE nel panel “Giovani e Terra”
Il MUSE – Museo delle Scienze aderisce all'iniziativa con un intervento del direttore Michele Lanzinger che alle 10.15 sarà in diretta con un focus sui "Giovani per la Terra" e il lancio di un video dedicato al pianeta che abitiamo. Tra gli argomenti affrontati: la centralità delle giovani generazioni nella questione climatica e il ruolo dei musei nel coinvolgere giovani e scuole - soprattutto in questo periodo di forti difficoltà e chiusure, - nella costruzione di un futuro più sostenibile. Al centro dell’intervento anche l’importanza della “Citizen Science”, la scienza dei cittadini, come preziosa opportunità per ragazzi e ragazze, ma non solo per loro, di partecipare in prima persona al progresso e alla scoperta scientifica.
Tra gli altri ospiti della sessione “Giovani e Terra”, il ministro alla Transizione Ecologica (MITE) Roberto Cingolani, che parteciperà alla trasmissione rispondendo alle domande che gli studenti rivolgeranno ai grandi della terra.


Siti ufficiali
Streaming: #OnePeopleOnePlanet www.raiplay.it
Piattaforma: #OnePeopleOnePlanet www.onepeopleoneplanet.it
Earth Day Italia: www.earthdayitalia.org

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze

foto Matteo De Stefano. Archivio MUSE (26)_alta(0)
foto Matteo De Stefano. Archivio MUSE (26)_alta(0)

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla