Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola (Europa Verde) | Permuta tra l'ex Ospedale Villa e altro immobile.

lunedì 19 aprile 2021 h18:00


richiesta info

Il Soprintendente per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento con propria determinazione n. 62 del 4 febbraio 2021 ha autorizzato la permuta dell’immobile “Ex Ospedale Villa Rosa” (pp.ed. 434, 469 e 496 e p.f. 2274/3 C.C. Vigalzano) con l'immobile “Castel Valer e Chiesa di S. Valerio” in (pp.ed. 190, 191/1, 191/2 pp.ff. 2563, 2565, 2566, 2567 e parte delle pp.ff. 3136 e 2558 C.C. Tassullo), con le seguenti prescrizioni:
“nell’atto di permuta dovranno essere riportate le seguenti prescrizioni che costituiscono obbligazioni ai sensi dell’art. 1456 del codice civile e sono oggetto di apposita clausola risolutiva espressa: “a. non potranno essere realizzati interventi che vadano a modificare in maniera significativa l’assetto delle sistemazioni esterne terrazzate, le facciate, i volumi esistenti, gli ambienti distributivi e di rappresentanza maggiormente connotati per la presenza di elementi decorativi e finiture di pregio; eventuali opere dovranno fare riferimento, per quanto possibile, al progetto originario dell’arch. Eduino Maoro, come riportato nei rilievi grafici e come realizzato nei modi documentati fotograficamente negli anni Venti del Novecento; b. gli interventi di restauro dovranno tendere alla conservazione delle originarie finiture e degli elementi decorativi, tra cui le superstiti pavimentazioni, parte dei serramenti e delle inferriate, cornici, modanature e ornamenti in gesso, e sugli esterni, ornamenti in cementino, parapetti in ferro, lampioni e colonne; c. il complesso dovrà essere destinato ad usi che non arrechino pregiudizio alla sua conservazione e che siano appropriati alle sue caratteristiche tipologiche e costruttive, escludendo utilizzi di tipo produttivo che comportino l'inserimento di componenti impiantistiche di impatto su strutture e spazi interni”.
Nello stesso provvedimento si stabilisce che l’ex Ospedale Villa Rosa viene dichiarato sdemanializzato e che non potrà comunque essere assoggettato ad interventi di alcun genere, né a cambi di destinazione d'uso, senza che il relativo progetto e mutamento d’uso sia autorizzato ai sensi dell’art. 21, commi 4 e 5 del D.Lgs. 42/2004.
Nelle premesse della determinazione si dichiara che dalla permuta non risulta derivare danno alla conservazione dell’ex Ospedale Villa Rosa e menomazione della pubblica fruizione se saranno rispettate le proposte prescrizioni e anzi grazie all’operazione di permuta l'immobile potrà essere meglio conservato, valorizzato e reso fruibile alla collettività.
Si rileva altresì nelle stesse premesse che nell'istanza di autorizzazione alla permuta avanzata dal Dirigente provinciale del Servizio Gestioni patrimoniali e logistica si dichiara che l'immobile è attualmente destinato a scopo abitativo o commerciale anche se inutilizzato, che non è conforme alla destinazione attuale;
Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della provincia per sapere:
• le reali motivazioni di tale operazione;
• se il Comune di Pergine Valsugana è stato interpellato in merito a tale operazione;
• a chi si intende cedere la proprietà dell'ex Ospedale Villa Rosa;
• quale destinazione d'uso pubblico si prevede di garantire all'ex Ospedale Villa Rosa.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla