Con questo titolo, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino Luca Zeni ha depositato oggi una articolata interrogazione che prende le mosse dalla confutazione di alcuni dati della Giunta provinciale sul recupero e la vendita del legname schiantato dalla tempesta “Vaia”. Il Consigliere Zeni affronta lo strategico nodo delle carenti politiche forestali attuali, che non applicano quanto previsto dalla L.P. 11/ 2007 in materia di valorizzazione della filiera foresta-legno, soprattutto per quanto attiene la commercializzazione del legname recuperato dagli schianti. Quest'ultimo infatti, acquistato e lavorato da aziende estere del settore viene poi rivenduto in Italia, con ricavi che potevano essere invece destinati alle nostre imprese boschive, se si fosse privilegiata la vendita “a piazzale”, più remunerativa rispetto a quella “in piedi” e se quindi si fosse scelto di governare il mercato, anziché di affidarsi al suo “autonomo andamento”.
Ma non basta.
“Vaia” poteva e doveva diventare anche momento di rilancio per la gestione associata delle proprietà forestali private, che rappresentano il 25% dell'intero superficie forestale, ma la Giunta Fugatti anche qui non ha fatto assolutamente nulla, lasciando inattuato quanto previsto per l’associazionismo forestale proprio da una legge provinciale (L.P. 11/2007 – art. 59) e contribuendo così al complessivo indebolimento dell’autonomia speciale che sembra ormai essere il vero obiettivo di questa Giunta provinciale.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!