Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | *DISEGNO DI LEGGE: DOCENTI REFERENTI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE E PERCORSI DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE NELLE SCUOLE

venerdì 16 aprile 2021 h10:15


richiesta info

“E’ difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. Ragazzi, imparate a fare le cose difficili: regalate una rosa al cieco, cantate per il sordo, liberate gli schiavi che si credono liberi”. Gianni Rodari

Lo scopo del disegno di legge che ho depositato in data odierna è quello di coinvolgere le scuole nella progettazione e sperimentazione di percorsi di sostenibilità economica ed ambientale. La scuola dovrà infatti affrontare la problematica emergente del cambiamento climatico e attivare percorsi formativi adeguati per coinvolgere l'intera comunità scolastica. Sino ad ora tante iniziative sono state attivate da molte scuole virtuose, spesso però solo grazie ai contributi di singoli docenti per singole classi o, nella migliore delle ipotesi, per gruppi di poche classi. Poche sono le realtà scolastiche che sono riuscite a impostare un percorso formativo strutturato che consenta a tutta la popolazione scolastica di acquisire consapevolezza sulla necessità di un cambiamento studiato, progettato, sperimentato nel laboratorio privilegiato che è la scuola. Un percorso coordinato dall'inizio alla fine di ciascun ciclo scolastico, che non lasci indietro nessuno, che privilegi la didattica del fare, preferibilmente sull’agire a livello locale più che sui massimi sistemi. Studenti e docenti che, attraverso una collaborazione veramente interdisciplinare, intergenerazionale, interpersonale, possano dare spazio a originalità, creatività e concretezza nel progettare nuovi percorsi sino ad ora quasi sconosciuti o poco praticati.
Per tutto quanto sopra esposto si ritiene che sia fondamentale riconoscere, in ogni scuola, una figura di docente referente per l'educazione alla sostenibilità ambientale.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla