Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PD | Approvati in Aula gli emendamenti Pd sul Ddl Tonina

giovedì 15 aprile 2021 h17:30


richiesta info

Migliori adesso le formule di assegnazione delle concessioni idroelettriche.

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi in Aula gli emendamenti proposti dal Gruppo del Pd del Trentino al Ddl 81/XVI della Giunta provinciale (a firma di Mario Tonina) che riguarda in particolare le misure di semplificazione e razionalizzazione in materia di territorio, ambiente e contratti pubblici.
Nel merito delle misure per la concessione a derivare acque pubbliche, grazie al lavoro del Gruppo PDT – insieme anche agli altri Gruppi di minoranza - è stato modificato l’impianto della normativa proposta dalla Giunta inserendo tra le condizioni di assegnazione delle concessioni idroelettriche grandi e medio-piccole, oltre alla gara, altre modalità come l’affidamento a società miste e il partenariato pubblico-privato. Strumenti che rendono gli Enti locali partecipi nella gestione di una delle risorse più importanti del nostro territorio.
È stata anche inserita nel testo della legge la previsione delle comunità energetiche, come possibilità innovativa di coinvolgere i cittadini trentini in ambito energetico in qualità di produttori oltre che di consumatori di energia.
Inoltre è passata la proposta di una moratoria di un anno sulle nuove concessioni, in attesa dell’aggiornamento del Piano tutela delle acque pubbliche che la Giunta ha annunciato di voler modificare.
Pur restando contrario a legiferare per primi in Italia sulla complessa questione del rinnovo delle concessioni idroelettriche, e in particolare alla primazia che la Giunta intende attribuire al criterio finanziario nelle concessioni, il Pd ha cercato di migliorare le condizioni di una legge strategica per il bene pubblico per eccellenza del Trentino. Vista la disponibilità della Giunta e della maggioranza ad accogliere almeno in parte le nostre proposte, il Gruppo del PD del Trentino ha deciso di astenersi sul voto finale del disegno di legge.
Per il Gruppo del PD del Trentino
La Capogruppo – Cons.a Sara Ferrari

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla