Ordine del giorno sull'applicazione di criteri di maggior tutela ambientale nel rinnovo delle concessioni e possibilità di provincializzazione del settore con lo strumento dell'azionariato sociale.
L’Aula consiliare ha approvato all’unanimità stamattina, durante la discussione del disegno di legge Tonina sull’idroelettrico, un ordine del giorno da me presentato tramite il quale ho chiesto che, nell’ipotesi di rinnovo totale o parziale delle concessioni idroelettriche, ci si debba ispirare al criterio non del massimo profitto economico ma a quello di maggiore tutela ambientale.
Inoltre la Giunta provinciale si è impegnata a non escludere la possibilità di provincializzare l’intero settore acquistando le centrali con le relative infrastrutture, anche utilizzando l’azionariato sociale. Investendo in questo modo risorse finanziarie locali a beneficio del territorio provinciale. Ricordo che secondo un recente rapporto di Banca d’Italia nelle banche trentine vi sono depositati 10 miliardi di risparmi.
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!