Il consigliere Luca Zeni ha depositato oggi un’interrogazione a risposta scritta sul futuro dell’ ex Ospedale Villa Rosa a Pergine
Il consigliere provinciale Luca Zeni (PdT) chiede lumi in un’interrogazione a risposta scritta, depositata oggi, sull’utilizzo dell’ex ospedale Villa Rosa per cui nei mesi scorsi la Giunta provinciale aveva ipotizzato un utilizzo di tipo socio sanitario, legato all’attività pediatrica della protonterapia a Trento. Un’ipotesi che pare abbia suscitato molte perplessità per la mancanza di un progetto non ben definito e bisognoso di un imponente sostegno pubblico. “Da allora – afferma Zeni - non risulta che la giunta provinciale abbia comunicato altre proposte di sviluppo rispetto alla struttura e si chiede, pertanto, all’esecutivo provinciale quale progetto di rilancio è previsto per la valorizzazione dell’ex Villa Rosa, e se è compatibile con l’attuale destinazione d’uso”.
Il dispositivo entra poi nel merito della Determinazione del dirigente (n. 62 del 4 febbraio 2021) della soprintendenza per i beni culturali che autorizza la permuta tra l’ex ospedale Villa Rosa e l’immobile “Castel Valer e Chiesa di S. Valerio”. “L’acquisizione al patrimonio della Provincia di un bene di pregio e di grande interesse storico culturale – commenta Zeni - è sicuramente largamente condivisibile, ma sarebbe doveroso da parte della Provincia, se intende permutare altri immobili di sua proprietà, dichiarare in maniera trasparente strategia ed obiettivi”. Pertanto Zeni chiede anche
quanti e quali immobili di proprietà della Provincia si intendono permutare con Castel Valer e se si intenda cedere ad un privato, attraverso permuta con Castel Valer, la proprietà dell’ex ospedale Villa Rosa.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!