Nella seduta odierna del Consiglio Provinciale, la Consigliera Ambrosi ha interrogato la Giunta per conoscere progetti e strategie di rilancio dello “sportello Europa” a Bruxelles.
“Lo sportello unitario di promozione territoriale presso l’Ufficio per i rapporti della PAT con l’Unione Europea a Bruxelles dovrebbe supportare i principali stakeholders del territorio nella comprensione delle politiche europee e nell'accesso ai finanziamenti europei. Tuttavia, da una recente audizione in Quinta Commissione, è emerso come in realtà poche associazioni di categoria abbiano aderito allo sportello unitario non sentendosi adeguatamente rappresentate e lamentando uno scarso supporto. Sembra quindi mancare un collegamento fra gli interessi di aziende e associazioni trentine e le opportunità di accesso ai finanziamenti europei, in particolare se il confronto viene fatto con altre regioni italiane.
In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando è fondamentale riuscire a intercettare i fondi europei per dare linfa al nostro tessuto economico martoriato dalle chiusure forzate. Accolgo quindi positivamente la volontà della Giunta di predisporre un piano per migliorare l’accesso a informazioni e finanziamenti a favore le imprese e categorie.
Lo sportello a Bruxelles rappresenta una carta importantissima a nostra disposizione - e l’interesse mostratomi da Università, imprese e artigiani lo dimostra - ma deve lavorare efficientemente in modo che le risorse messe in campo dalla Provincia portino a reali benefici per il nostro territorio.”
Ufficio stampa Fratelli d'Italia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!