Nel Comune di Nago Torbole, in prossimità dell'edificio ex Pineta del Lago, da alcuni giorni risulta completamente disboscata l'area posta a sud del suddetto edificio, ben oltre la proprietà di pertinenza dello stesso, interessando così, per una fascia di circa 8/10 metri, l'area boschiva di proprietà comunale e sottoposta a vincolo di tutela paesaggistico ambientale.
Inoltre, sia lungo via delle Busatte, sia lungo via Bellavista. risultano ben visibili picchetti e segni di colore arancio che, ragionevolmente, individuano la linea di confine fra la proprietà pubblica e quella privata.
Sul luogo pare sia intervenuta anche una pattuglia della Polizia Locale Intercomunale, chiamata da un cittadino allarmato dall’imponente disboscamento.
Nell'area non compaiono cartelli che espongono autorizzazioni ad operare e nemmeno delimitazioni dell'area di cantiere che, regolare o meno, oggi espone a rischi e pericoli i fruitori e i residenti della zona.
Considerato che l'area è sottoposta a vincolo di tutela paesaggistico ambientale come disposto sia dalla direttiva Europea (art. 5 della direttiva n. 2009/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica, esecutiva in Italia con la legge n. 157/1992 e s.m.i.) sia dalle norme nazionali (D.M. Ambiente 10 marzo 2020 - “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”)
interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
1. se intenda verificare quanto accaduto nell'area sopra segnalata a tutela del patrimonio ambientale della comunità;
2. quale sia lo scopo di un tale massiccio disboscamento;
3. se intenda verificare presso il Comune di Nago Torbole se sono state regolarmente depositate richieste ad operare sull'area in questione e le relative autorizzazioni.
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!