Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Confindustria Trento sigla un accordo con Mediocredito Trentino Alto Adige e blinda 50 milioni di euro per il rafforzamento della struttura finanziaria delle piccole e medie imprese associate

Confindustria Trento

mercoledì 7 aprile 2021 h15:30


Sarà riservata alle piccole e medie imprese associate a Confindustria Trento un’importante fetta del nuovo accordo FEI attivato da Mediocredito Trentino Alto Adige con l’utilizzo del Fondo Paneuropeo di garanzia.

Si tratta di 50 milioni di euro, che Confindustria Trento ha blindato a favore dell’industria trentina grazie all’accordo siglato in queste ore da Fausto Manzana, presidente di Confindustria Trento e Diego Pelizzari, direttore generale di Mediocredito, al fine di garantire finanziamenti a medio-lungo termine a condizioni di favore al sistema delle pmi aderenti all’Associazione.
L’accordo si innesta sull’operazione annunciata nelle scorse settimane dall’istituto, che ha siglato, prima banca in Europa, il nuovo accordo sul Fondo Pan Europeo di Garanzia gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti e dal Fondo Europeo degli Investimenti, per veicolare sul proprio territorio di competenza 400 milioni di euro e dare respiro alle aziende messe in difficoltà dalla crisi innescata dall'emergenza Covid-19.

“Un’opportunità che non avremmo potuto cogliere – dichiara Manzana – se Mediocredito non fosse ciò che è: una banca del territorio che ha saputo accreditarsi anche a livello europeo. Oggi, e in prospettiva ancora di più, le nostre imprese hanno bisogno di interlocutori capaci di intercettare e veicolare strumenti anche alternativi alle risorse statali. Si tratta di un contributo indispensabile alla ripartenza del sistema produttivo”.

"La nostra banca - prosegue Diego Pelizzari - può mettere a disposizione delle piccole e medie imprese trentine finanziamenti garantiti al 70% per investimenti materiali e immateriali ed anche per supportare esigenze di liquidità e capitale circolante. In questo accordo con Confindustria di Trento il nostro ruolo è quello di agevolare l'accesso alle risorse finanziarie, facilitare le procedure e garantire quelle risorse necessarie per rilanciare le attività delle imprese locali. Con questa opportunità riusciamo a riconoscere alle imprese un beneficio finanziario, in termini di minor spread e minori spese accessorie".

I fondi riservati alle piccole e medie imprese associate a Confindustria Trento da Mediocredito Trentino Alto Adige sono finanziamenti a 7 e 10 anni, con durate molto più lunghe rispetto a quelli proposti con la garanzia MCC, come peraltro auspicato dalle aziende nelle recenti interlocuzioni con l'ABI. I finanziamenti potranno essere finalizzati a nuovi investimenti, al circolante e al rifinanziamento di obbligazioni esistenti, anche attraverso operazioni di leasing finanziario.

Le condizioni e le modalità per poter accedere ai nuovi finanziamenti verranno illustrate attraverso un breve incontro in videoconferenza dal titolo “Mediocredito Trentino Alto Adige mette a disposizione delle PMI associate un plafond di 50 milioni di Euro di finanziamenti con garanzia europea”. L’appuntamento, organizzato da Confindustria Trento e con la partecipazione di Mediocredito Trentino Alto Adige, è in programma per giovedì 8 aprile 2021 a partire dalle ore 17.30.

Ufficio stampa Confindustria Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla