Tiene il fattore convenienza e qualità per le famiglie. In aiuto la Marca del Distributore.
L’indice provvisorio dei prezzi al consumo di marzo rilevato dall’Istat fa registrare una nuova variazione positiva del tasso di inflazione (+0,8% su base tendenziale) guidata, come nei mesi precedenti, dall’aumento dei beni energetici non regolamentati (+1,7% su base tendenziale).
«Nel delicato contesto che stiamo ancora attraversando la Distribuzione Moderna continua a fungere da calmiere della dinamica dei prezzi - afferma Carlo Alberto Buttarelli, Direttore Relazioni con la Filiera e Ufficio Studi di Federdistribuzione -, ne è testimonianza la variazione nulla del valore del carrello della spesa come emerge dalla stessa rilevazione ISTAT».
«La tutela del potere d’acquisto delle famiglie è un impegno quotidiano per le imprese dalla Distribuzione Moderna che trovano, anche grazie alla crescita della Marca del Distributore, la leva strategica per rispondere a questa sfida. Come dimostrato nel recente studio realizzato da The European House-Ambrosetti, anche in un anno difficile come il 2020, la Marca del Distributore ha garantito oltre 100 euro di risparmio a famiglia, per un valore complessivo di più di 2miliardi di euro. Un “fattore convenienza” che va sempre di pari passo con la qualità dei prodotti; la Marca del Distributore, inoltre, sostiene i territori e promuove le eccellenze locali, stringendo rapporti duraturi con i suoi fornitori, che per oltre il 90% sono PMI italiane. Un compito determinante che contribuisce a mantenere in equilibrio il sistema agroalimentare italiano», conclude Buttarelli.
Ufficio stampa Federdistribuzione
Federdistribuzione è espressione della Distribuzione Moderna Organizzata e riunisce e rappresenta, nelle sedi istituzionali, locali, nazionali e comunitarie, le imprese distributive operanti nei settori alimentare e non alimentare che svolgono la propria attività attraverso le più innovative formule del commercio moderno. Federdistribuzione si compone di cinque associazioni nazionali che rappresentano un universo articolato di imprese e di multicanalità che si differenziano per dimensioni, forme distributive e merceologie trattate. Le imprese associate a Federdistribuzione nel 2019 hanno realizzato un giro d’affari di 60,1 miliardi di euro (di cui 8,5 miliardi di euro in franchising), con una quota pari al 43,7% del totale fatturato della Distribuzione Moderna Organizzata; hanno una rete distributiva di 13.950 punti vendita (di cui 6.300 in franchising) e danno occupazione a 202.100 addetti. Rappresentano, infine, il 26,9% del valore dei consumi commercializzabili.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!