EPISODIO DI ODIO OMOFOBICO A ROVERETO: SUBITO L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE CHE LO CONTRASTI.
Futura Rovereto condanna l'episodio omofobico avvenuto nella nostra città ai danni di un ragazzo, aggredito verbalmente e molestato per il semplice fatto che ama il suo compagno. Un ragazzo che, assieme al suo compagno, ha scelto Rovereto come luogo dove vivere e lavorare.
È inaccettabile leggere che nel nostro Paese, quasi tutti i giorni, avvengono attacchi e violenze fisiche e verbali nei confronti delle persone della comunità LGBTQ+
E’ inammissibile che in Italia non esista ancora una norma legislativa che contrasti l'omofobia e il sessismo.
La legge Zan che ha l'obiettivo di proteggere persone omosessuali, donne e disabili dai cosiddetti reati d'odio e di punire l'istigazione a commettere atti violenti o discriminatori nei loro confronti, è stata approvata dalla Camera ma è ferma al Senato per l’opposizione della Lega e di Fratelli d’Italia.
Nel frattempo l'odio e l'intolleranza hanno colpito tante, troppe persone.
Noi di Futura Rovereto esprimiamo vicinanza e solidarietà al ragazzo aggredito.
Il sindaco Francesco Valduga, a nome della sua amministrazione, a fine consiliatura scorsa ha sottoscritto un patto di impegno per garantire concretamente pari opportunità per tutte le persone, considerando e ascoltando anche la voce dei propri cittadini e cittadine appartenenti a minoranze sessuali e delle loro famiglie.
Quale atto concreto per il contrasto agli episodi di omofobia, martedì 30 abbiamo depositato in Consiglio Comunale di Rovereto un mozione che impegna il Comune ad aderire alla rete delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere RE.A.DY, e a sostenere l'approvazione dei disegni di legge nazionali e provinciali per la prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul genere, orientamento sessuale, identità di genere, disabilità e più in generale sulle discriminazioni, l'intolleranza e l'odio.
La mozione è stata presentata dai Consiglieri di Futura Rovereto e sottoscritta anche dai Consiglieri del Partito Democratico.
E’ necessario mettere in campo tutte le attenzioni e le azioni possibili perché nessun cittadino e nessuna cittadina subisca episodi di odio e violenza in questa città per i propri orientamenti sessuali.
FUTURA ROVERETO
Ufficio stampa Futura Rovereto
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!