Nell’ottobre del 2019 il Consiglio provinciale ha approvato la legge provinciale 10/2019, avente ad oggetto la disciplina dell’agriturismo trentino. Quella dell’agriturismo trentino è una storia lunga ormai quasi cinquant’anni, fatta di riconoscibilità, di qualità, di passione, di cura per l'accoglienza e per la valorizzazione del territorio. Se l'azienda agricola è il soggetto principale dell'agriturismo, il prodotto dell'azienda agricola è l'elemento distintivo dell'essere e del fare agriturismo.
Fino ad oggi per gli agriturismi trentini vi era l'obbligo di utilizzare, nelle attività di somministrazione di pasti e bevande e di degustazione, l’80% di prodotti agricoli aziendali e di prodotti alimentari trentini di altre aziende agricole trentine, ma era al contempo previsto un minimo del 30% di utilizzo di prodotti aziendali. Anche in Alto Adige la legge provinciale prevede che almeno il 30% dei prodotti agricoli utilizzati sia prodotto direttamente dall'azienda agricola, mentre il club altoatesino Gallo Rosso questa percentuale è del 75%. Si capisce come l'utilizzo di alimenti prodotti dall'azienda agrituristica sia uno dei tratti distintivi di questo tipo di attività e uno dei principali elementi della sua qualità.
La nuova legge sull'agriturismo l.p. 10/2019 prevede che “nelle attività di somministrazione di pasti e bevande e di degustazione di prodotti aziendali devono essere impiegati prevalentemente prodotti alimentari della propria azienda agricola e di altre imprese agricole trentine”, nei limiti che saranno stabiliti con il regolamento di esecuzione.
Da quanto mi è stato possibile apprendere, il regolamento di esecuzione della legge provinciale sull'agriturismo è in corso di definizione proprio in questi giorni e pare che questo preveda una riduzione dall’80% al 70% della quota minima obbligatoria di prodotti aziendali e di altre aziende agricole trentine, ma soprattutto che non preveda alcuna soglia minima di utilizzo dei prodotti dell'azienda agrituristica. Se ciò fosse confermato vi sarebbe insomma una riduzione fino anche allo 0% dell'obbligo di utilizzo di prodotti propri dell’azienda agrituristica. E questo costituirebbe a mio avviso un grave rischio per il settore agrituristico.
Per questo motivo ho depositato un'interrogazione, allo scopo di sapere dalla Giunta provinciale se quanto appreso corrisponde al vero e, se si, se tale decisione è stata condivisa con i soggetti rappresentativi degli agriturismi e delle aziende agricole trentine e con gli altri soggetti della filiera ricettiva e ristorativa.
Il Consigliere provinciale – Alessio Manica
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!