Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FDI | Cia, Ambrosi, Rossato: “Ripristinate le visite medico legali in presenza, un risultato importante a tutela delle persone disabili”

mercoledì 24 marzo 2021 h16:00


richiesta info

Nella seduta odierna del Consiglio Provinciale, è stata approvata all’unanimità la proposta di risoluzione presentata dal Consigliere Claudio Cia (Fratelli d’Italia) per ottenere il ripristino delle visite di medicina legale in presenza finalizzate al riconoscimento dell’invalidità, che erano state sospese a causa dell’emergenza pandemica e sostituite da una visita documentale.
“Le statistiche del 2020”, evidenza Cia: “mettono in luce un sostanziale dimezzamento nel riconoscimento degli invalidi civili, a conferma del fatto che la disabilità non può essere valutata su base documentale, in quanto risulta impossibile cogliere le reali ripercussioni di tale condizione sul profilo funzionale e psichico di ogni persona. I pazienti che chiedono il riconoscimento dell'invalidità sono sì persone affette da patologie croniche o in condizioni delicate, ma alla data odierna risultano sottoposti alla vaccinazione e quindi, se convocati con le dovute misure di contenimento per la propria incolumità, possono e devono essere visitati in presenza. Non fare le visite in presenza” conclude Cia:“è grave perché a troppe persone in gravissime difficoltà viene negata la possibilità di vedere riconosciuta la continuità assistenziale.”
La risoluzione di Fratelli d’Italia ha ricevuto consenso trasversale. Il documento - sottoscritto anche dai Consiglieri di minoranza Demagri, Zanella, Manica e Degasperi - impegna la Giunta a:
- far sì che le visite medico legali per accertare la non autosufficienza avvengano in presenza, adottando tutte le procedure di contenimento per la sicurezza dei pazienti;
- riconvocare per una visita in presenza quei pazienti che, sottoposti a visita documentale, si erano visti rigettata la domanda di riconoscimento della non autosufficienza.
Un risultato importante e tangibile a tutela delle numerose persone fragili affette da disabilità che stanno vivendo una situazione di particolare disagio a causa dell’emergenza pandemica.

Ufficio stampa Fratelli d’Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla