Eventivai alla lista eventi

Comunicati


APT VAL DI NON | NON ACADEMY: INIZIA LA FASE DI ANALISI DI COMUNITA’

mercoledì 24 marzo 2021 h11:45


richiesta info

NON Academy, il progetto promosso dall’ApT Val di Non che punta a creare una comunità consapevole della propria storia e del proprio patrimonio, entra nel vivo.
Proprio in questi giorni è partita una fase di “Analisi di Comunità”, un questionario qualitativo e con carattere previsionale, destinato a una platea selezionata e rappresentativa di persone che vivono in Val di Non.
Lo scopo è quello di dare scientificità al progetto, per questo motivo sono stati coinvolti il prof. Ugo Morelli, Professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente, di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di Psicologia della creatività e dell’innovazione, e la dott.ssa Emanuela Fellin, Pedagogista e psicologa clinica, specialista nel sostegno di percorsi educativi, nella gestione e sviluppo di azioni formative e nella consulenza individuale.
Il campione di persone è stato selezionato tra figure rappresentative della valle chiamate a rispondere ad alcune domande su temi di interesse generale.
Attraverso 15 domande aperte si chiede di rispondere esprimendo il proprio punto di vista.
“Le risposte –spiega il prof. Ugo Morelli- verranno raccolte, elaborate, e sintetizzate seguendo un metodo di analisi molto consolidato e utile in particolare per favorire la partecipazione della popolazione alle scelte importanti di una comunità. Ogni persona coinvolta nell’analisi potrà confrontarsi con la sintesi delle risposte date dagli altri e cercare così punti di condivisione riguardo alle scelte presenti e future della comunità nonesa. Le persone del campione risponderanno per tre volte e potranno confermare il proprio punto di vista e la propria posizione o avvicinarsi al parere e alle idee degli altri. In tal modo l’analisi favorirà scelte condivise e definizione di priorità per la valle”.
Questa fotografia sarà utile per decidere attività culturali, formative e scelte utili e necessarie per migliorare la vita della comunità nonesa. Tra gli altri obiettivi, in particolare, c’è la messa a punto di un programma di formazione rivolto a chiunque voglia avere l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze e condividere scelte comuni. Lo scopo finale è quello di sviluppare una coscienza civica dando valore e riconoscimento a chi si impegna per studiare a fondo il proprio territorio.
Il prof. Morelli afferma che “una comunità partecipe e consapevole, che si dà una voce e si mette in posizione attiva, può dare a se stessa, oggi, la via per affrontare i grandi cambiamenti che abbiamo davanti. Ogni realtà locale può e deve essere capace di un progetto di sviluppo che la faccia essere protagonista nel mondo globale. La Val di Non ha tutte le risorse territoriali necessarie e questa azione di partecipazione mediante l’analisi può aiutare ad andare verso la collaborazione e la partnership, per fare del territorio e della comunità una risorsa strategica che faccia la differenza”.

Il presidente dell’ApT Lorenzo Paoli si dice “onorato della collaborazione di professionisti del calibro del prof. Ugo Morelli e della dott.ssa Emanuela Fellin, sicuramente un valore aggiunto per uno dei progetti più importanti e ambiziosi realizzati dall’ApT Val di Non in questi anni”.

Info sul progetto


Ufficio Stampa Azienda per il Turismo Val di Non Società Cooperativa

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla