"Usciamo da un sofferto silenzio", così gli ordini religiosi Trentini che accolgono richiedenti asilo e rifugiati si rivolgono alla Provincia di Trento e alla decisione unilaterale di non chiudere la residenza Fersina, andando contro una delibera proposta dalla stessa giunta.
Futura ha sempre evidenziato l'inadeguatezza della struttura, fredda e senza dignità, con servizi ridotti ai minimi termini e nessuna prospettiva di un inserimento graduale nella comunità trentina. Chiediamo che venga ripresa immediatamente una politica di accoglienza diffusa sul nostro territorio che consenta un percorso individualizzato e strutturato per facilitare le persone accolte ad un protagonismo progressivo.
In quest'ottica insistiamo nel chiedere che vengano ripristinati i corsi di italiano e i percorsi di avvicinamento e accompagnamento al mondo del lavoro, solo in questo modo costruiremo delle solide basi per una società realmente inclusiva.
Nicola Serra
Presidente Futura - partecipazione e solidarietà
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!