Mai come in questi momenti di difficoltà è necessario che la politica elabori chiare linee programmatiche e gestionali e così, oltre alla confusione evidente nell’azione vaccinale, preoccupa l’emergenza che grava sul sistema ospedaliero territoriale.
Con una interrogazione oggi depositata, il Consigliere del P.D., Luca Zeni, segnala come a Borgo Valsugana l’ A.P.S.S. ha stabilito la sospensione dell'attività chirurgica di quel nosocomio e la concentrazione delle terapie intensive degli ospedali di Trento e Rovereto, dedicando infine il personale del blocco operatorio di Borgo Valsugana all'attività di terapia intensiva nei due principali ospedali.
In pratica si “chiude” l'ospedale della Valsugana, con tutti i disagi che ciò comporta per l'intera valle e con un danno evidente a pazienti ed ammalati in lista d’attesa soprattutto nel delicato settore chirurgico oncologico, quando il Consiglio provinciale ha appena approvato una risoluzione che garantisce tempi dignitosi per gli interventi chirurgici.
Con una mano quindi la Giunta provinciale sventola attenzioni privilegiate alla sanità di valle e con l'altra chiude, di fatto, gli ospedali periferici, senza individuare nemmeno un ospedale “covid free” dove concentrare tutte le necessità chirurgiche del territorio e così la mancanza di una scala di priorità e molte gravi carenze di programmazione gravano sulle spalle dell’utenza, nelle città come nelle valli.
A fronte di questa situazione, il Consigliere Zeni chiede di sapere le ragioni della mancata individuazione di un ospedale “covid free”; i tempi del blocco della chirurgia a Borgo Valsugana; se anche altri ospedali di valle rischiano di subire quanto accaduto a Borgo Valsugana e quale strategia complessiva abbia elaborato l’A.P.S.S. per fronteggiare questa terza ondata dei contagi.
Ufficio stampa Partito democratico del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!