Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | ARTE | TRENTINO


La Scienza è una Questione di Genere? Al Teatro Portland "Lo Spirito della Meraviglia" anticipa il Teatro della Meraviglia

sabato 20 marzo 2021 h20:30


«Nonostante i fermi e gli impedimenti dovuti al Covid, nonostante i limiti imposti da una situazione oggettivamente complessa per i teatri c’è ancora voglia di andare avanti e di cercare… la meraviglia. Mentre si prepara la prossima edizione del Teatro della Meraviglia Festival, ci avviciniamo con un evento che ne rappresenta lo spirito e ne anticipa alcune tematiche».

Con questo spirito il Teatro Portland organizza per sabato, 20 marzo alle 20.30 sulla piattaforma Zoom un appuntamento con i giovani della compagnia di comunicazione scientifica Progetto Apollo che, sottolineano i promotori «esploreranno la questione: la scienza è una questione di genere? Lo faranno attraverso aneddoti, storie e un concorso a premi che coinvolgerà il pubblico a casa, che sarà chiamato a rispondere ad alcune domande sull’argomento. In palio due biglietti per una serata del Teatro della Meraviglia 2021. L’evento vedrà anche la partecipazione straordinaria di Yuri Bozzi, ricercatore CIMeC (Centro Interpartimentale Mente/Cervello) dell’Università di Trento».

La serata è dunque il primo rispetto a «quello - continuano - che abbiamo definito “Lo Spirito della Meraviglia”, momenti di avvicinamento al festival vero e proprio che tornerà presto per la sua quinta edizione. Altri eventi legati al festival verranno annunciati a breve. Fra questi ci saranno delle proposte online di spettacoli e alcune specialissime “Augmented Lecture” presentate nelle edizioni passate del Teatro della Meraviglia Festival».

Progetto Apollo è un ensemble costituito principalmente da studenti provenienti originariamente dai dipartimenti di Fisica e Matematica dell’Università di Trento, con qualche “intrusione” da altri settori, accomunati dalla passione per la comunicazione della scienza e lo storytelling. Tutti hanno partecipato negli anni scorsi al corso Emozionare con la Scienza tenuto da Andrea Brunello con la consulenza di Stefano Oss, responsabile del Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche, Dipartimento di Fisica Università di Trento. Brunello e Oss guidano il Progetto. Negli anni l’ensemble si è impegnato in numerose attività di outreach scientifico, partecipando alle edizioni passate del Teatro della Meraviglia Festival e ad altre iniziative sia trentine che nazionali. Nonostante le difficoltà pandemiche, anche quest’anno Progetto Apollo ha voluto dare il suo contributo al festival. Lo fa trattando il tema delle donne nella scienza: perché così tante giovani studentesse abbandonano gli studi scientifici? Perché, nelle scienze fisiche, ci sono così tanti ricercatori uomini e così poche ricercatrici donne? Si tratta di una questione di genere? Biologica? Oppure culturale?

Per accedere all’evento di sabato 20 Marzo è necessario registrarsi per ricevere il link Zoom

Credit Alessio Coser per UniTn
Credit Alessio Coser per UniTn

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla