A fine gennaio ho interrogato in Aula il Presidente della Provincia per sapere se corrispondeva al vero che non fosse nelle intenzioni dell’ APSS vaccinare i giovani affetti da autismo e in caso positivo le ragioni che sottendevano a tale decisione. La risposta dell’Assessora Segnana precisava che dopo la vaccinazione degli operatori sanitari e socio sanitari, dei residenti e del personale delle Rsa e delle persone in età avanzata, compatibilmente con i vaccini a disposizione, si sarebbe proceduto a vaccinare le persone con patologie croniche pregresse, immuno deficienze e/o disabilità.
Ora pare che a livello nazionale le persone affette da autismo non rientrino tra quelle con priorità nella somministrazione del vaccino anti-covid.
Nella circolare del Ministero della Salute 9 febbraio 2021, n. 5079 sono elencate le persone “estremamente vulnerabili” ossia: quelle che versano in condizioni neurologiche e disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica. La parola “autismo” però non appare.
Per un ragazzo o un adulto autistico il contagio e la successiva degenza sarebbe un dramma, che questa persona vivrebbe all'ennesima potenza rispetto ad ogni altro suo coetaneo.
In attesa che la situazione dell'approvvigionamento dei vaccini si sblocchi interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!